Retro Force

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Retro Force
videogioco
PiattaformaPlayStation
Data di pubblicazioneBandiera dell'Europa 17 marzo 1999
GenereSparatutto
OrigineRegno Unito
SviluppoPsygnosis
PubblicazionePsygnosis
DesignWayne Imlach
Modalità di giocoGiocatore singolo, multiplayer
Periferiche di inputGamepad
SupportoCD-ROM
Visuale predefinita del gioco Retro Force.
Visuale predefinita del gioco Retro Force. L’immagine rappresenta il livello "Ritorno in città". Personaggio in uso "Pi".

Retro Force è un videogioco sparatutto a scorrimento per PlayStation 1 sviluppato da Psygnosis e pubblicato in Europa il 17 marzo del 1999.[1]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Retro Force si presenta dando la possibilità al giocatore di selezionare la lingua. In seguito è possibile settare le impostazioni dal menu opzioni o avviare il gioco scegliendo il numero di giocatori fino a un massimo di 4. Se si sceglie più di un giocatore è necessario selezionare il tipo di gioco:

  • Battaglia a squadre (Solo 2 giocatori): I 2 giocatori condividono lo stesso schermo e portano avanti insieme la storia.
  • Battaglia arcade: I giocatori si sfidano a turno utilizzando lo stesso gamepad; alla morte di un giocatore, prosegue l'altro. Se un giocatore finisce un livello, l'altro giocatore non lo segue nel livello successivo ma continua nel livello in cui era rimasto.
  • Battaglia a turno: I giocatori si sfidano a turno utilizzando lo stesso gamepad; alla morte di un giocatore, prosegue l'altro. Se un giocatore conclude il livello l'altro lo segue nel successivo, senza doverlo concludere a sua volta.

È possibile scegliere uno dei quattro personaggi disponibili:

  • Un gatto blu con orecchie lunghe, chiamato Pi.
  • Un robot verde di forma triangolare, chiamato Sinclair.
  • Una ragazza in tuta blu, chiamata Paris.
  • Un ragazzo in tuta rossa, chiamato Hawtin.

Una volta avviato il gioco bisogna pilotare delle navicelle che avanzano costantemente e sparare a tutto quello che si muove. Per guadagnare punti è necessario raccogliere gemme e super-gemme, ma è anche possibile prendere bombe intelligenti per distruggere in un colpo solo tutti i nemici. Per recuperare vita bisogna prendere delle sfere blu che compaiono quando si distruggono nemici di basso livello o alcuni oggetti. Alla fine di ogni livello sullo schermo compaiono delle frasi, pronunciate dai personaggi, che permettono di seguire la storia.[2] Ogni 5 livelli si presenta il boss del livello, un nemico sempre diverso e sempre più difficile da battere. Alcuni boss intermedi del gioco una volta sconfitti rilasciano un potenziamento delle armi; il giocatore che prende il potenziamento aggiunge al suo velivolo la nuova arma potenziata.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'ambientazione del gioco parte il 29 novembre 2999; in una città si tengono i festeggiamenti per l'inizio del nuovo millennio, quando un misterioso UFO ruba l'oggetto sacro (come predetto da un'antica profezia), interrompendo i festeggiamenti. Un gruppo di 4 personaggi, i Retro-Force (una specie di corpo di polizia futuristico il cui compito è proteggere l'oggetto sacro della città) si mette a caccia degli invasori. I nemici, chiamati nel gioco "gli invasori", per scappare alla squadra dei Retro-Force tornano indietro nel tempo. Così il gruppo li insegue dagli albori della civiltà fino a tornare nuovamente alla città di partenza, dove li attende una sorpresa.[1]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

I personaggi sono stati considerati una caricatura futuristica dei protagonisti del libro di L. Frank Baum Il meraviglioso mago di Oz.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) LoYarpi, Retro Force, su IPs1.co.nf. URL consultato il 26 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 3 agosto 2016).
  2. ^ Filmato audio (EN) John GodGames, Retro Force - Gameplay PSX / PS1 / PS One / HD 720P (Epsxe), su YouTube, 29 dicembre 2013. URL consultato il 26 maggio 2016.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]