Rescued by Rover

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rescued by Rover
Titolo originale Rescued by Rover
Lingua originale inglese
Paese di produzione Regno Unito
Anno 1905
Durata 7 min.
Dati tecnici B/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Genere drammatico
Regia Lewin Fitzhamon, Cecil M. Hepworth
Soggetto Mrs. Hepworth
Produttore Cecil M. Hepworth
Casa di produzione Hepworth
Fotografia Cecil M. Hepworth
Interpreti e personaggi

Rescued by Rover è un cortometraggio muto del 1905 diretto da Lewin Fitzhamon e da Cecil M. Hepworth che ne era anche interprete, fotografo e produttore. Nel film appaiono anche la moglie di Hepworth e la figlioletta Barbara.

La storia, che vede come protagonista un collie, la razza canina che diventò famosa a livello mondiale con le avventure di Lassie, fu subito oggetto di remake[1]. Rover fu interpretato da Blair, il cane della famiglia Hepworth, che diventò pure lui talmente famoso che il nome Blair divenne subito uno dei più comuni per i cani del regno.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film si apre con un'inquadrature di Rover, un collie, mentre gioca con la sua padroncina (probabilmente manca la presentazione dell'ambiente e della famiglia, alcune scene sono state perse). Più tardi, la bambina è portata dalla sua nurse a fare una passeggiata; mentre questa chiacchiera con un poliziotto una zingara rapisce la piccola. Nella scena successiva, la nurse confessa alla madre che la bimba è stata rapita: Rover, seduto in sala, ascolta la conversazione e salta dalla finestra per andare alla ricerca della piccola. Egli corre per la strada (campo lungo), svolta sul marciapiede (campo medio), nuota nel fiume (campo medio-lungo) e cerca la bambina nelle case della zona. Trovando, in una soffitta, la zingara con la bambina, Rover ripercorre la strada e chiama il suo padrone (interpretato dallo stesso Hepworth). Il film si conclude con il ritorno della bimba a casa ed un'inquadratura che rappresenta la famiglia riunita.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Hepworth. Venne girato nei Nettlefold Studios, a Walton-on-Thames, nel Surrey.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film uscì nelle sale cinematografiche britanniche il 3 luglio 1905. Copia della pellicola viene conservata negli archivi della Library of Congress e in quelli del BFI.
Il cortometraggio è inserito in un'antologia di 60 cortometraggi precedenti il 1911, distribuita dal BFI in DVD con il titolo Early Cinema: Primitives and Pioneers. Nel DVD ci sono altri 4 titoli della Hepworth[2].
Il corto fa parte del quinto volume di un'antologia USA sul cinema muto dal titolo The Movies Begin (1894-1913) distribuita dalla Kino International per un totale di 414 minuti che comprende altri cortometraggi della casa di produzione britannica (I titoli della Hepworth presenti nel volume sono: How It Feels to Be Run Over (1900), Explosion of a Motor Car (1900), Rescued by Rover (1905), The Other Side of the Hedge (1904) e That Fatal Sneeze del 1907)[3].

Date di uscita[modifica | modifica wikitesto]

IMDb

  • UK 3 luglio 1905
  • USA 19 agosto 1905
  • UK DVD
  • USA 19 febbraio 2002 DVD

Alias

  • Rover, a kutya Ungheria

Differenti versioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Uno di questi, Her First Adventure, è interpretato da D.W. Griffith.
  2. ^ BFI
  3. ^ Silent Era DVD

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema