Reggianito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Reggianito
Due forme di reggianito. Nel piatto il formaggio grattugiato, l'uso comune di esso.
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Argentina Argentina
Dettagli
Categoriaformaggio
Ingredienti principalilatte vaccino

Il Reggianito è un formaggio a pasta dura prodotto in Argentina.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La sua origine viene fatta risalire tra la fine del XIX secolo e gli inizi del XX, ad opera di emigrati italiani che desideravano produrre un formaggio sul modello del Parmigiano-Reggiano[1]. Il nome è un diminutivo spagnolo di Reggiano e si riferisce al fatto che viene prodotto in forme del peso medio di 6,8 kg, molto più piccole di quelle del Parmigiano-Reggiano[2].

La stagionatura dura sei mesi[3]: più di ogni altro formaggio sudamericano prodotto a partire da latte di vacca, ma molto meno del Parmigiano-Reggiano (dai dodici mesi in su). Il sapore è leggermente più salato di quello del Parmigiano-Reggiano. Viene spesso usato grattugiato (specialmente sopra la pasta) e per cucinare. Negli anni successivi alla prima guerra mondiale, il Reggianito fu riconosciuto dai produttori italiani come un serio concorrente all'esportazione del Parmigiano-Reggiano: questo fu uno dei fattori che portò alla costituzione del Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano nel 1934. Negli Stati Uniti il Reggianito è spesso venduto col nome di Parmesan[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Reggianito, su Cheese.com. URL consultato il 5 aprile 2018.
  2. ^ (EN) Argentine Reggianito: Buy Argentine Reggianito Online, Read Reviews at igourmet.com, su igourmet.com. URL consultato il 5 aprile 2018.
  3. ^ (EN) Argentine Reggianito Cheese, su itscheese.com cheese guide. URL consultato il 9 marzo 2015.
  4. ^ Parmesan, Parmesao o Reggianito I produttori mettono in mostra i falsi, su Corriere di Bologna. URL consultato il 5 aprile 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]