Raja asterias

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Raja asterias
Raja asterias
Stato di conservazione
Prossimo alla minaccia (nt)
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Ittiopsidi
Classe Chondrichthyes
Sottoclasse Elasmobranchii
Infraclasse Euselachii
Ordine Rajiformes
Famiglia Rajidae
Genere Raja
Specie R. asterias

Raja asterias, comunemente nota come razza stellata, è una specie di razza appartenente alla famiglia Rajidae. Si trova nell'Oceano Atlantico occidentale, dal Golfo del Maine al Golfo del Messico. La razza stellata è una specie di fondale che abita la piattaforma continentale e degrada a profondità che vanno dai 10 ai 600 metri.

La razza ha un aspetto unico, con un motivo distintivo di macchie bianche sulla sua superficie dorsale marrone scuro o nera. La sua superficie ventrale è bianca e ha una forma del corpo appiattita con un muso largo e triangolare. La razza stellata può crescere fino a 107 cm di lunghezza e 23 kg di peso, rendendolo uno dei pesci più grandi della sua specie.

La razza stellata è una specie a crescita lenta, con una durata di vita fino a 14 anni. Raggiunge la maturità sessuale intorno ai 7-8 anni e produce uova in una capsula coriacea detta borsetta di sirena. Le uova vengono deposte sul fondo del mare e si schiudono dopo un periodo di diversi mesi.

Svolge un ruolo importante nell'ecosistema marino come predatore e spazzino. La sua dieta comprende una varietà di invertebrati bentonici, come granchi, gamberi e molluschi bivalvi. A sua volta è predata da pesci più grandi e mammiferi marini come foche e balene.

Nonostante la sua importanza ecologica, è attualmente classificata come specie vulnerabile dall'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN). Le principali minacce alla specie includono la pesca commerciale, le catture accidentali nella pesca a strascico e il degrado dell'habitat dovuto alla pesca a strascico e ad altre attività umane. Inoltre, la crescita lenta e il basso tasso di riproduzione della razza stellata la rendono particolarmente vulnerabile allo sfruttamento eccessivo.

Gli sforzi per conservare la razza stellata includono l'istituzione di aree protette, come riserve marine e zone di pesca chiuse, nonché l'attuazione di modifiche agli attrezzi da pesca e misure di riduzione delle catture accessorie. La continua ricerca sulla biologia, l'ecologia e le dinamiche della popolazione della specie sarà fondamentale per garantirne la conservazione e la gestione a lungo termine.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biologia