Radiazione di dipolo elettrico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Evoluzione in tempo reale del campo elettrico generato da un dipolo oscillante alla frequenza di circa 0.16 Hz (pulsazione: 1 radiante al secondo). Il rosso indica un'elevata intensità, mentre il verde e il blu indicano direzioni opposte del campo.

In fisica, la radiazione di dipolo elettrico è la radiazione elettromagnetica prodotta da un dipolo elettrico accelerato. Se oscillante è detto, solitamente, dipolo oscillante o antenna dipolare.

Lo studio del dipolo elettrico si basa sullo sviluppo in multipoli del potenziale elettrico generato da una distribuzione di carica e corrente oscillante nel tempo.

Espressione dei campi[modifica | modifica wikitesto]

La descrizione della radiazione prodotta dal dipolo è basata sull'espressione dei potenziali ritardati, che vengono definiti a partire dai potenziali scalare (o elettrico) e vettore validi nei casi stazionari, e che tengono conto del fatto che gli effetti dovuti a variazioni delle sorgenti si propagano nel campo non istantaneamente.

Il comportamento del dipolo oscillante è governato dalla seguente relazione:

dove , il momento di dipolo massimo del dipolo oscillante, è diretto come l'asse z. Il potenziale vettore ritardato generato dal dipolo è fornito dall'integrale sulle variabili primate, con tau il volume del conduttore di cui è formato il dipolo:

Il campo di maggiore interesse è quello lontano dal dipolo, e pertanto si trascura rispetto a , che diventa una costante e viene estratto dall'integrale. Il risultato che si ottiene è:

Imponendo la validità del gauge di Lorenz si mostra il potenziale scalare :

I campi elettrico e magnetico generati dal dipolo si ottengono dal rotore di e dal gradiente di . In coordinate sferiche, essi prendono la forma:

Da queste espressioni si vede come e siano punto per punto ortogonali. Le linee di forza di sono circonferenze centrate intorno all'asse z, mentre giace nel piano formato dal raggio vettore e z.

Vettore di Poynting ed equazione di Larmor[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Vettore di Poynting ed Equazione di Larmor.

Per calcolare l'energia associata ai campi si utilizza il vettore di Poynting:

le cui componenti sono:

Calcolando la media temporale della componente radiale su un periodo, i termini delle parentesi quadre si annullano e la media del vettore è:

I termini che si annullano nell'operazione di media non contribuiscono invece alla propagazione e sono detti termini di campo vicino. La potenza media irraggiata vale:

mentre la potenza totale emessa è data da:[1]

nota anche come equazione di Larmor.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Jackson, pag. 665.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fisica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fisica