Qualificazioni alla Coppa del Mondo di rugby 2023 - Americhe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le qualificazioni americane alla Coppa del Mondo di rugby 2023 si tennero tra il 2021 e il 2022 e riguardarono 7 squadre nazionali di tutto il continente americano che dovettero esprimere due qualificate direttamente alla Coppa e destinarne un’altra ai ripescaggi[1].

Alla Coppa del Mondo di rugby 2023 furono ammesse di diritto le dodici migliori squadre dell’edizione del 2019 (ovvero le prime tre classificate di ognuno dei quattro gironi della fase iniziale del torneo); per quanto riguarda le squadre del continente americano la sola Argentina, come terza migliore del proprio girone nel 2019, era esonerata dalla trafila delle qualificazioni in quanto ammessa di diritto alla Coppa del 2023.

Fu deciso di organizzare un torneo di qualificazione unico che raccogliesse le sette squadre in gara, due dal Nordamerica (Canada e Stati Uniti, le uniche partecipanti di tale zona a causa delle defezioni provocate dalle restrizioni imposte a contrasto della pandemia di COVID-19[1]) e cinque dal Sudamerica (Brasile, Cile, Colombia, Paraguay e Uruguay)[1].

Il percorso di qualificazione fu dominato a sorpresa dalle squadre sudamericane: prima il Canada e poi gli Stati Uniti furono battuti dall'Uruguay, mai qualificatosi prima d'allora come prima squadra del continente, e a seguire dal Cile, alla sua prima qualificazione assoluta[2].

Criteri di qualificazione[modifica | modifica wikitesto]

Alla qualificazione presero parte 7 squadre nazionali, due facenti capo a Rugby Americas North (Canada e Stati Uniti) e cinque a Sudamérica Rugby (Brasile, Cile, Colombia, Paraguay e Uruguay)[1]. Il cammino di qualificazione si articolò su cinque turni:

  • Primo turno (giugno 2021): corrispose al preliminare d'accesso al torneo sudamericano 2021. Solo l'Uruguay era qualificato direttamente a tale competizione; per decidere le due che l'avrebbero affiancato furono accoppiate le altre quattro squadre sudamericane in due eliminatorie in gara secca.
  • Secondo turno (luglio 2021): nella zona nordamericana, lo spareggio tra Canada e Stati Uniti per disputare con la campione sudamericana il primo posto diretto al mondiale; in Sudamerica il campionato continentale, disputato tra Uruguay e le due vincitrici dei preliminari del primo turno.
  • Terzo turno (ottobre 2021): spareggio in gara doppia tra il vincitore dell'incontro nordamericano e il campione sudamericano. Il vincitore di tale turno fu ammesso direttamente alla Coppa del Mondo come Americhe 1, lo sconfitto andò al quinto turno attendendo il vincitore del quarto turno.
  • Quarto turno (ottobre 2021): spareggio in gara doppia tra lo sconfitto dell'incontro nordamericano e il vicecampione sudamericano. Il vincitore di tale turno fu ammesso al quinto turno contro lo sconfitto del terzo turno.
  • Quinto turno (luglio 2022): spareggio in gara doppia tra lo sconfitto del terzo turno e il vincitore del quarto turno. Il vincitore di tale turno fu ammesso direttamente alla Coppa del Mondo come Americhe 2, lo sconfitto fu destinato ai ripescaggi[1].

Schema di qualificazione[modifica | modifica wikitesto]

Primo turno Secondo turno Terzo turno Quarto turno Quinto turno Qualificate Ripescaggi

Barrage sudamericano

Spareggio nordamericano

Campionato sudamericano

  • Bandiera dell'Uruguay Uruguay
  • Vincitore barrage 1
  • Vincitore barrage 2
  • Vincitore spareggio nordamericano –
    Campione sudamericano
  • Sconfitto spareggio nordamericano–
    Secondo campionato sudamericano
  • Sconfitto terzo turno –
    Vincitore quarto turno
  • Vincitore terzo turno
  • Vincitore quinto turno
  • Sconfitto quinto turno

Primo turno[modifica | modifica wikitesto]

Esito del primo turno[modifica | modifica wikitesto]

Secondo turno[modifica | modifica wikitesto]

Spareggio nordamericano[modifica | modifica wikitesto]

Nella gara d'andata in casa propria a St. John's, il Canada ebbe la meglio sui propri avversari d'oltreconfine battendoli 34-21 e costruendo le basi per acquisire il diritto di disputare lo spareggio contro la campione sudamericana[3], ma al ritorno a Glendale gli Stati Uniti ribaltarono il risultato e si imposero per 38-16 e vincendo quindi il confronto combinato con 9 punti di scarto[4]. Per effetto di tale risultato gli Stati Uniti accedettero allo spareggio contro la vincente della zona sudamericana, mentre la seconda toccò al Canada per continuare il percorso verso il secondo slot continentale alla Coppa.


Saint John's
4 settembre 2021, ore 15:30 UTC-2:30
Spareggio nordamericano, andata
Canada Bandiera del Canada34 – 21
referto
Bandiera degli Stati Uniti Stati UnitiSwiler’s Rugby Park
Arbitro: Bandiera della Scozia Mike Adamson

Glendale
11 settembre 2021, ore 19 UTC-6
Spareggio nordamericano, ritorno
Stati Uniti Bandiera degli Stati Uniti38 – 16
referto
Bandiera del Canada CanadaInfinity Park
Arbitro: Bandiera della Scozia Mike Adamson

Campionato sudamericano[modifica | modifica wikitesto]

Esito del secondo turno[modifica | modifica wikitesto]

Terzo turno[modifica | modifica wikitesto]

Lo spareggio tra Stati Uniti e Uruguay, campione sudamericano, per decidere la prima qualificata delle Americhe si tenne anch'esso su due gare, all'andata ancora a Glendale e al ritorno a Montevideo. Nella gara d'andata le Aquile si aggiudicarono la vittoria di stretto margine, 19-16, punteggio che lasciava aperte ancora tutte le possibilità al ritorno[5]; a Montevideo, invece, furono i Teros sudamericani a ribaltare il punteggio vincendo di 19 punti (34-15) e assicurandosi il primo slot delle Americhe, impresa mai riuscita in passato[6]. Per gli Stati Uniti invece la strada della qualificazione dovette passare per lo spareggio contro la vincente dell'incontro tra Canada e Cile, vicecampione sudamericano.


Glendale
2 ottobre 2021, ore 18 UTC-6
Spareggio Americhe 1, andata
Stati Uniti Bandiera degli Stati Uniti19 – 16
referto
Bandiera dell'Uruguay UruguayInfinity Park
Arbitro: Bandiera dell'Irlanda Frank Murphy

Montevideo
9 ottobre 2021, ore 16:30 UTC-3
Spareggio Americhe 1, ritorno
Uruguay Bandiera dell'Uruguay34 – 15
referto
Bandiera degli Stati Uniti Stati UnitiStadio Charrúa
Arbitro: Bandiera dell'Argentina Damian Schneider

Esito del terzo turno[modifica | modifica wikitesto]

  • Uruguay: qualificata alla Coppa del Mondo come prima squadra americana
  • Stati Uniti: al quinto turno

Quarto turno[modifica | modifica wikitesto]

Il quarto turno si tenne in contemporanea al terzo, e servì a determinare la squadra destinata a incontrare la perdente dello spareggio Americhe 1 per il secondo posto utile ad accesso diretto alla Coppa. A incontrarsi furono il Canada, sconfitto dagli Stati Uniti nello spareggio nordamericano, e il Cile, partito dalle qualificazioni e giunto secondo al campionato sudamericano 2021. L'andata a Langford vide una strettissima vittoria canadese, di un solo punto, maturata nel finale grazie a un calcio piazzato quando la partita si stava avviando al tempo di recupero[7]; tale vantaggio non fu sufficiente al ritorno per assicurarsi il passaggio di turno, perché il Cile vinse a Valparaíso per 33-24, costringendo così il Canada a rinunciare alla Coppa del Mondo per la prima volta dalla sua istituzione[8]. Fu, quindi, il Cile a guadagnare il diritto di sfidare gli Stati Uniti per lo slot diretto riservato alla seconda squadra americana.


Langford
2 settembre 2021, ore 17 UTC-7
Ripescaggio Americhe 2, andata
Canada Bandiera del Canada22 – 21
referto
Bandiera del Cile CileWesthills Stadium
Arbitro: Bandiera dell'Irlanda Chris Busby

Valparaíso
9 ottobre 2021, ore 15 UTC-3
Ripescaggio Americhe 2, ritorno
Cile Bandiera del Cile33 – 24
referto
Bandiera del Canada CanadaStadio Elías Figueroa
Arbitro: Bandiera dell'Argentina Neheun Jauri Rivero

Esito del quarto turno[modifica | modifica wikitesto]

  • Cile: allo spareggio nord/sudamericano per la qualificazione diretta come Americhe 2

Quinto turno[modifica | modifica wikitesto]

L'andata dello spareggio per l'ultimo posto diretto del continente si tenne in casa del Cile, e fu vinto, seppure di misura, dagli Stati Uniti che si aggiudicarono l'incontro 22-21 con un solo punto di scarto al termine di una partita spigolosa, disputata sotto la pioggia invernale di Santiago e interrotta da un black-out parziale all'impianto di illuminazione dello stadio[9]. Al ritorno in Colorado il Cile ribaltò il risultato di altrettanto stretta misura, vincendo di due punti e aggiudicandosi il doppio confronto con un punteggio combinato di 52-51 che significò, per la formazione sudamericana, la sua prima qualificazione assoluta alla Coppa del Mondo e, per i nordamericani, il passaggio obbligatorio per il girone finale di ripescaggio a novembre 2022[2].


Santiago del Cile
9 ottobre 2022, ore 18 UTC-4
Spareggio Americhe 2, andata
Cile Bandiera del Cile21 – 22
referto
Bandiera degli Stati Uniti Stati UnitiStadio Santa Laura (12500 spett.)
Arbitro: Bandiera dell'Australia Nic Berry

Glendale
16 luglio 2022, ore 16 UTC-6
Spareggio Americhe 2, ritorno
Stati Uniti Bandiera degli Stati Uniti29 – 31
referto
Bandiera del Cile CileInfinity Park (5000 spett.)
Arbitro: Bandiera dell'Inghilterra Luke Pearce

Esito del quinto turno[modifica | modifica wikitesto]

  • Cile: qualificata alla Coppa del Mondo come seconda squadra americana
  • Stati Uniti: ai ripescaggi

Quadro generale delle qualificazioni[modifica | modifica wikitesto]

Primo turno Secondo turno Terzo turno Quarto turno Quinto turno Qualificate Ripescaggi

Barrage sudamericano

Spareggio nordamericano

Campionato sudamericano

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e (EN) How teams in the Americas will qualify for Rugby World Cup 2023, su world.rugby, World Rugby. URL consultato il 17 luglio 2022 (archiviato dall'url originale il 27 giugno 2022).
  2. ^ a b (EN) Chile secure Rugby World Cup debut with dramatic defeat of the USA, su rugbyworldcup.com, World Rugby, 16 luglio 2022. URL consultato il 17 luglio 2022 (archiviato il 17 luglio 2022).
  3. ^ (EN) Canada beats U.S. Eagles 34-21 in 1st leg of Rugby World Cup qualifying series, in CBC, 4 settembre 2021. URL consultato il 4 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 5 settembre 2021).
  4. ^ (EN) U.S. Eagles best Canada, take aggregate victory in Rugby World Cup qualifier, in CBC, 11 settembre 2021. URL consultato il 4 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 12 settembre 2021).
  5. ^ (EN) Aalina Tabani, USA defeats Uruguay 19-16 in Colorado, su usa.rugby, USA Rugby, 2 ottobre 2021. URL consultato il 4 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 6 novembre 2021).
  6. ^ (EN) Uruguay defeat USA to book Rugby World Cup spot, su supersport.com, Supersport (archiviato dall'url originale il 4 agosto 2022).
  7. ^ (EN) Canada edges Chile in first leg of Rugby World Cup qualifying series, in TSN, 2 ottobre 2021. URL consultato il 5 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 4 agosto 2022).
  8. ^ (EN) Canada fails to qualify for Rugby World Cup for 1st time ever, in CBC, 9 ottobre 2021. URL consultato il 5 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 9 ottobre 2021).
  9. ^ (EN) Calder Cahill, USA Men's Eagles hold off Chile in rainy first round of Rugby World Cup qualifiers, su usa.rugby, USA Rugby, 10 luglio 2022. URL consultato il 5 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 4 agosto 2022).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


  Portale Rugby: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rugby