Qualificazioni al campionato mondiale di calcio 2010 - OFC

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Prima fase[modifica | modifica wikitesto]

La prima fase delle qualificazioni è stata il torneo maschile di calcio ai Giochi del sud Pacifico 2007, tenutosi ad Apia e iniziato il 25 agosto 2007. Per la prima e unica volta nella storia delle qualificazioni mondiali, partecipa una nazione non affiliata alla FIFA, Tuvalu.

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Calcio ai Giochi del sud Pacifico 2007 § Torneo maschile.

Le prime tre squadre classificate a detto torneo che hanno conquistato il diritto di accedere alla seconda fase delle qualificazioni, affrontando la Nuova Zelanda, sono nell'ordine:

Fase finale[modifica | modifica wikitesto]

La fase finale coincide con la Coppa delle nazioni oceaniane 2008 che si è conclusa il 19 novembre 2008. Sono ammesse le prime tre classificate del torneo maschile di calcio ai Giochi del sud Pacifico 2007 più la Nuova Zelanda.

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa delle nazioni oceaniane 2008.

La coppa è stata vinta dalla Nuova Zelanda che ha rappresentato quindi l'Oceania nella FIFA Confederations Cup 2009 e ha acquisito il diritto di giocare lo spareggio interzonale AFC-OFC contro il Bahrain, vincitrice dello spareggio della zona asiatica, per il 24º posto utile al campionato mondiale di calcio 2010. Lo spareggio è stato poi vinto dalla nazionale neozelandese che quindi parteciperà, rappresentando l'Oceania, al campionato mondiale di calcio del 2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Calcio