Psycho (Asking Alexandria)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Psycho
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaAsking Alexandria
Pubblicazione16 giugno 2023
Durata3:56
Album di provenienzaWhere Do We Go from Here?
GenereAlternative metal
EtichettaBetter Noise
ProduttoreMatt Good
RegistrazioneGood Studios e Alexandria Studios
FormatiDownload digitale, streaming
Asking Alexandria - cronologia
Singolo precedente
(2022)
Singolo successivo

Psycho è un singolo del gruppo musicale britannico Asking Alexandria, pubblicato il 16 giugno 2023 come secondo estratto dall'ottavo album in studio Where Do We Go from Here?.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano si caratterizza per sonorità che incrociano lo stile pesante ma melodico che il gruppo ha sperimentato con il terzo album From Death to Destiny con quelle più sperimentali tipiche del sesto album Like a House on Fire, avvertibili specialmente nelle strofe.[2] Secondo il chitarrista Ben Bruce, il processo di realizzazione di Psycho è stata un'esperienza piacevole per gli Asking Alexandria, che hanno avuto modo di sperimentare maggiormente con la musica, mentre riguardo al testo è stato scelto un approccio più serio:[3]

«Psycho è uno di quei brani che parlano di quando ti senti intrappolato nella tua stessa testa, dai tuoi stessi vizi e dalle tue stesse cadute. Che si tratti di essere bloccato in una relazione che non funziona per te, o di sentirti come se non potessi smettere di bere o drogarti, o forse sei bloccato in un lavoro che odi e stai solo combattendo contro te stesso la propria testa chiedendosi "perché sono ancora qui? Perché continuo a fare queste cose?".»

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è stato distribuito digitalmente accompagnato dalla b-side Bad Blood (che presenta sonorità più pesanti), venendo inoltre scelto come primo singolo radiofonico effettivo dal disco.[3] Il singolo ha ottenuto un buon successo negli Stati Uniti d'America, conquistando nel settembre 2023 la vetta della Mainstream Rock Airplay stilata da Billboard e divenendo pertanto il secondo nella carriera del gruppo a raggiungere tale obiettivo.[4]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video, diretto da Wombat Fire, è stato reso disponibile in concomitanza con il lancio del singolo attraverso il canale YouTube del gruppo.[5]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi e musiche di Danny Worsnop, Benjamin Bruce, James Cassells, Matt Good e Paul Alexander Bartolome.

  1. Psycho – 3:56
  2. Bad Blood – 3:30
  3. Dark Void – 3:52

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Hanno partecipato alle registrazioni, secondo le note di copertina di Where Do We Go from Here?:[6]

Gruppo
Produzione

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2023) Posizione
massima
Stati Uniti (hard rock)[7] 14
Stati Uniti (mainstream rock)[7] 1

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) ASKING ALEXANDRIA release first official single "Psycho" from forthcoming album 'Where Do We Go From Here', su The Rockpit, 16 giugno 2023. URL consultato il 30 giugno 2023.
  2. ^ (EN) Asking Alexandria – Release First Official Radio Single "Psycho" + Along with Bonus Second Track "Bad Blood", su Metal Planet Music, 16 giugno 2023. URL consultato il 30 giugno 2023.
  3. ^ a b (EN) ASKING ALEXANDRIA Releases Two New Songs, 'Psycho' And 'Bad Blood', su Blabbermouth.net, 16 giugno 2023. URL consultato il 30 giugno 2023.
  4. ^ (EN) Kevin Rutherford, Asking Alexandria Scores Second Mainstream Rock Airplay No. 1, su Billboard, 29 settembre 2023. URL consultato il 4 dicembre 2023.
  5. ^ (EN) Asking Alexandria Premiere 'Psycho' Video, su AntiMusic, 16 giugno 2023. URL consultato il 30 giugno 2023.
  6. ^ (EN) Note di copertina di Where Do We Go from Here?, Asking Alexandria, Better Noise Music, BNM-538-2, CD, 2023.
  7. ^ a b (EN) Asking Alexandria – Chart history, su Billboard, Penske Media Corporation. URL consultato il 18 ottobre 2023. Cliccare sulla freccia all'interno della casella nera per visualizzare la classifica desiderata.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di heavy metal