Pseudocubo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pseudocubo
TipoEsaedro
Forma facceTriangoli, quadrilateri, pentagoni
Nº facce6
Nº spigoli12
Nº vertici8
Valenze vertici3
Proprietànon chirale

In geometria solida, lo pseudocubo è un poliedro convesso avente lo stesso numero di facce (6), vertici (8), spigoli (12) e valenza dei vertici (numero degli spigoli che fanno capo allo stesso vertice = 3), del cubo, ma non avente tutte le facce quadrilaterali. Lo pseudocubo è un esaedro.

Costruzioni[modifica | modifica wikitesto]

Uno pseudocubo può essere costruito troncando poliedri più semplici.

Troncatura di un tetraedro[modifica | modifica wikitesto]

La prima costruzione consiste nel troncare due cuspidi (su quattro) del tetraedro: in tal modo si ottengono come facce 2 triangoli, 2 quadrilateri e 2 pentagoni. Se si effettuano due troncamenti opportunamente simmetrici sul tetraedro regolare si possono ottenere come facce 2 triangoli equilateri, 2 trapezi isosceli e 2 trapezoidi pentagonali con un asse di simmetria.

Pseudocubi ottenuti con i due metodi descritti.

Troncatura di un prisma[modifica | modifica wikitesto]

La seconda costruzione consiste nel troncare una cuspide (su 6) del prisma a base triangolare. Si può constatare nelle figure che si continua ad ottenere 2 facce triangolari, 2 quadrilaterali e 2 pentagonali. Se si effettua il troncamento sul prisma regolare triangolare ritagliando un triangolo equilatero si ottengono come facce 2 triangoli equilateri (diversi), 1 quadrato, 1 trapezio isoscele e due pentagoni con un asse di simmetria e sovrapponibili nello spazio.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica