Pseudochirops corinnae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Coda ad anello orientale
Stato di conservazione
Prossimo alla minaccia (nt)[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Diprotodontia
Sottordine Phalangeriformes
Superfamiglia Petauroidea
Famiglia Pseudocheiridae
Sottofamiglia Pseudochiropsinae
Genere Pseudochirops
Specie P. corinnae
Nomenclatura binomiale
Pseudochirops corinnae
(Thomas, 1897)
Areale

Il coda ad anello orientale (Pseudochirops corinnae Thomas, 1897) è un marsupiale arboricolo della famiglia degli Pseudocheiridi[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Nei maschi di coda ad anello orientale la lunghezza testa-corpo è di 318-345 mm e la lunghezza della coda è di 288-345 mm. Nelle femmine gli stessi valori sono, rispettivamente, di 300-350 mm e di 305-335 mm. L'animale presenta un brillante manto color ruggine, particolarmente vivido sul posteriore e sulla coda, mentre la regione inferiore è di un colore grigio-giallastro sporco chiaro.

Lungo la spina dorsale corre una striscia mediana nera ben definita, e lungo ogni lato del dorso c'è una striscia indistinta color marrone scuro. Alla base delle orecchie è presente una chiazza chiara costituita da peli bianchi o bianco-giallastri. Gli esemplari della sottospecie P. c. fuscus si differenzia per la colorazione generale più scura, bruno-grigiastra, e per una macchia di peli bianchi, generalmente a forma di diamante, su gola e petto[3].

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

La specie si incontra nelle foreste tropicali mature di montagna. È possibile che sia presente anche nelle aree di foresta secondaria che non vengono sfruttate dalla popolazione locale. Il coda ad anello orientale è molto docile e si cattura facilmente. Le femmine sono state viste in compagnia di un unico piccolo[1].

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

L'areale della specie, endemica della Nuova Guinea, si estende attraverso l'intera lunghezza della Cordigliera Centrale e nella penisola di Huon. Si incontra ad un'altitudine compresa tra i 900 e i 2900 m[1].

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Sulla Lista Rossa della IUCN il coda ad anello orientale viene classificato come «prossimo alla minaccia» (Near Threatened). La specie è minacciata dai locali, che le danno la caccia per scopi alimentari, e forse anche dalla perdita delle foreste, abbattute per fare spazio a giardini rurali e a terreni coltivati. In particolare è suscettibile alla distruzione delle aree di foresta primaria[1].

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente vengono riconosciute tre sottospecie di coda ad anello orientale[2]:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) Leary, T., Singadan, R., Menzies, J., Wright, D., Helgen, K., Dickman, C. & Salas, L. 2008, Pseudochirops corinnae, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ a b (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Pseudochirops corinnae, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Mammals collected by Mr. Shaw Mayer in New Guinea. 1932-1949. Bulletin of the British Museum (Natural History).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Mammiferi