Proto (Venezia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nella Repubblica di Venezia, proto era il termine utilizzato per indicare il tecnico di massimo livello per la manutenzione di alcuni edifici o dei sistemi di ingegneria idraulica della Laguna Veneta. Ad esempio Jacopo Sansovino[1], Baldassare Longhena e Pietro Saccardo furono proti della Basilica di San Marco a Venezia, Alessandro Tremignon fu proto per l'Arsenale di Venezia, Andrea Moroni fu proto per la fabbrica della Basilica di Santa Giustina a Padova mentre Andrea Tirali fu proto per il Magistrato alle acque, istituzione che si occupava dei sistemi idraulici per la Laguna Veneta.

Il termine è utilizzato ancora oggi dal Patriarcato di Venezia per indicare la persona che segue la manutenzione della Basilica di San Marco [2] [3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Basilica San Marco Le sculture del Sansovino, su www.basilicasanmarco.it. URL consultato il 9 gennaio 2024.
  2. ^ Basilica di San Marco in Venezia |Ferdinando Ongania e la Procuratoria di Venezia, su www.ongania-sanmarco.it. URL consultato il 9 gennaio 2024.
  3. ^ Gente Veneta, Mario Piana: un libro a sorpresa per il Proto di San Marco - Gente Veneta, su www.genteveneta.it, 19 ottobre 2023. URL consultato il 9 gennaio 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]