Progetto:Ingegneria/Terna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Sala controllo
Sala controllo

Questa pagina ha lo scopo di documentare il contributo di Terna all'enciclopedia libera, con particolare riferimento ai contenuti riguardanti l'energia elettrica.

Terna è un operatore di reti per la trasmissione dell'energia elettrica, tra i principali in Europa per chilometri di linee gestite.

Il progetto, in linea con il più ampio Progetto:Ingegneria, è nato allo scopo di diffondere conoscenza proprio sull'energia elettrica. È stato realizzato attraverso il diretto coinvolgimento dell'azienda, che ha messo a disposizione di Wikipedia la competenza specifica e unica dei propri ingegneri.


Dispacciamento - Sala controllo
Dispacciamento - Sala controllo

Il progetto[modifica wikitesto]

Il progetto si concretizza attraverso il contributo di Terna alla qualità dei contenuti sull'energia elettrica, verificati e ampliati anche con informazioni e dati a disposizione esclusiva dell'azienda (comunque accessibili).

Il percorso che ha portato alla realizzazione degli interventi è iniziato con l'individuazione della persona che sarebbe stata responsabile del coordinamento delle attività su Wikipedia. A questa sono seguite altre cinque fasi:

1. Andrea Valant[modifica wikitesto]

Come responsabile sviluppo e tecnologie stazioni presso la direzione ingegneria di Terna, sono stato incaricato di portare avanti il progetto coordinando i suggerimenti che sarebbero potuti arrivare da altre divisioni e interagendo direttamente con la community.

2. Mappatura e analisi delle voci[modifica wikitesto]

Partendo dal Portale Energia sono state mappate le voci riguardanti l'energia elettrica presenti su Wikipedia. Considerata la mole di contenuti, la mappatura non aveva lo scopo di essere esaustiva ma di restituire, anche se con una certa approssimazione, una fotografia della situazione attuale.

3. Individuazione delle priorità[modifica wikitesto]

Una volta conclusa la fase di mappatura e analisi, ad ogni voce è stata assegnata una priorità (alta, media e bassa) in funzione della corrispondenza con le competenze che Terna avrebbe potuto mettere a disposizione.

4. Raccolta dei materiali necessari[modifica wikitesto]

Le voci a cui l'azienda avrebbe potuto meglio contribuire sono state valutate sul piano contenutistico allo scopo di individuare le sezioni da correggere, ampliare oppure aggiungere. Sono state raccolte fonti e riferimenti precisi come anche immagini da rilasciare.

5. Redazione dei contenuti[modifica wikitesto]

Avendo a disposizione l'elenco delle carenze relative alle singole voci e le fonti per intervenire si è passati alla fase di stesura dei testi.

6. Implementazione[modifica wikitesto]

Preparati i testi, tramite me (Andrea Valant), sono stati proposti nelle pagine di discussione, fino al momento in cui mi è stata data l’autorizzazione a intervenire direttamente, come è possibile leggere qui.

Wikipediani coinvolti e interessati al progetto[modifica wikitesto]


Voci a cui Terna ha contribuito[modifica wikitesto]

Voci ancora da migliorare[modifica wikitesto]

Immagini rilasciate[modifica wikitesto]


Categorie[modifica wikitesto]

Categoria:Energia_elettrica

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]

Progetti collegati[modifica wikitesto]