Progetto:GLAM/Istituto Campana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Istituto Campana per l'istruzione permanente
Regione Marche
Provincia Ancona
CittàOsimo
Partecipazione
Enti coinvoltiIstituto Campana per l'Istruzione Permanente
Partecipantivedi #Gruppo di lavoro
Svolgimento
Periodo2022
AbbreviazioneGLAM/Istituto Campana

L'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente collabora con Wikimedia Italia nell'ambito del bando MAB 2022[1], le cui attività sono iniziate a metà marzo 2022.

L'istituzione[modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Istituto Campana per l'Istruzione Permanente.

Con il nuovo statuto approvato nel 2015, l'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente conserva la tradizionale funzione educativa ereditata dal Nobil Collegio Convitto Campana. Organizzan iniziative rivolte alle scuole scolastiche di ogni ordine e grado presenti sul territorio, agli enti che erogano formazione di tipo professionale e universitario; promuove il diritto allo studio anche concedendo specifici finanziamenti; contribuisce alla valorizzazione del propriom patrimonio e del territorio attraverso apposite azioni quali mostre, conferenze, campagne di catalogazione e digitalizzazione del patrimonio archivistico e librario.

Obiettivi del progetto[modifica wikitesto]

Il progetto prevede la creazione o il miglioramento di voci relative alla sede, alla storia, ai personaggi (docenti e studenti illustri del Collegio Campana, architetto, artisti, vescovi, eccetera) e al patrimonio culturale dell'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente. In aggiunta, si prevede la digitalizzazione e il caricamento su Wikimedia Commons di mappe geografiche, vedute di città, disegni architettonici e stampe, risalenti al XVIII e XIX secolo.

Gruppo di lavoro[modifica wikitesto]

Contributi[modifica wikitesto]

Voci scritte / da scrivere[modifica wikitesto]

Voci da migliorare / migliorate[modifica wikitesto]

Immagini[modifica wikitesto]

Sono state caricate 316 immagini comprendenti: epigrafi commemorative, busti, mappe storiche e stampe. La categoria è disponibile qui.

  1. ^ Bando musei archivi biblioteche 2022, su wiki.wikimedia.it.