Progetto:GLAM/Biblioteca Provinciale di Matera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

In occasione della 22a edizione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore (23 aprile 2017), la Biblioteca Provinciale di Matera e Wikimedia Italia organizzano un'iniziativa dal titolo: Il sapere libero oltre il confine: la Biblioteca Provinciale di Matera per Wikipedia.

L'iniziativa[modifica wikitesto]

L'iniziativa consiste in una sessione di scrittura collettiva (editathon) in Wikipedia dedicata al tema del confine: alcuni studenti del Liceo Ginnasio statale E. Duni di Matera e altri cittadini volontari creeranno nuovi contenuti liberi a partire dalla lettura di alcuni capolavori della letteratura mondiale, legati all’idea che sarà al centro della prossima edizione del 30° Salone internazionale del libro di Torino.

L'iniziativa rientra nel calendario di attività promosse dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 in collaborazione con la Provincia di Matera, Radio City Milano, il Salone del Libro di Torino e il Circolo dei Lettori di Torino e con il patrocinio del Comune di Matera.

Dove[modifica wikitesto]

L'evento si terrà presso la Sala Fodale della Biblioteca Provinciale di Matera, Piazza Vittorio Veneto.

Quando[modifica wikitesto]

Domenica 23 aprile 2017.

Programma[modifica wikitesto]

  • 17.00 - 18.00: introduzione a Wikipedia e ai progetti Wikimedia
  • 18.00 - 20.00: Editathon

Luigi Catalani guiderà i partecipanti nella creazione e nel miglioramento delle voci dedicate alle seguenti opere, messe a disposizione dal personale della Biblioteca intitolata a Tommaso Stigliani:

  • Predrag Matvejević, Breviario Mediterraneo: un’opera fondamentale per la storia culturale della regione del Mediterraneo, tradotta in oltre venti lingue.
  • Carlo Levi, Il pianeta senza confini: prose di viaggio: un libro sul viaggio come possibilità di abitare il mondo e l’altrove, grazie allo strumento privilegiato della parola.
  • Grazia Deledda, Sino al confine: la storia di Gavina Sulis e dei suoi confini esistenziali in un romanzo in parte autobiografico della scrittrice Premio Nobel per la letteratura nel 1926.
  • Cormac McCarthy, Oltre il confine: il tema del 30° Salone Internazionale del Libro di Torino ricalca uno dei titoli della Trilogia della frontiera del grande scrittore americano.
  • Don Lorenzo Milani e i ragazzi della scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa: la celebre opera, che ha rappresentato una collettiva presa di coscienza civile e sociale dei limiti di un sistema educativo classista, compie 50 anni.

L'iniziativa è aperta a tutti, ma occorre venire dotati di un computer portatile con connessione a internet (non c'è rete wi-fi).

Partecipanti[modifica wikitesto]

Come faccio a partecipare?[modifica wikitesto]

  1. se non ce l'hai già, crea una utenza (istruzioni in Aiuto:Come registrarsi)
  2. puoi fare un po' di pratica leggendo le pagine di aiuto e scrivendo qualcosa nella tua pagina delle prove.

Elenco dei partecipanti[modifica wikitesto]

I partecipanti sono invitati ad inserire il proprio nome utente qui sotto (come si firma?)

Voci[modifica wikitesto]

voci da creare ex novo[modifica wikitesto]

voci da aggiornare[modifica wikitesto]

Pagine utili[modifica wikitesto]

Per i contributi a Wikipedia

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]