Progetto:Calabria/vetrina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vetrina calabrese
Panorama di Reggio Calabria
(gentile concessione)

Règgio di Calabria /ˈrɛddʒjo ˌdikaˈlabrja/ (Rìggiu in calabrese, Righi in greco di Calabria), comunemente detta Reggio Calabria (o Reggio, tout court, in tutto il Meridione d'Italia) è la prima città calabrese per antichità e numero d'abitanti, il capoluogo della provincia omonima e la sede del Consiglio regionale della Calabria. Con 186.134 abitanti si trova al centro di un'area urbana più estesa.

Reggio è diciottesimo comune Italiano per numero di abitanti. L'area comunale della Grande Reggio si trova al centro di un'area metropolitana che comprende numerosi comuni della provincia, da Bagnara Calabra a Bova Marina fin sull'Aspromonte. Il solo territorio comunale registra mediamente una presenza di oltre 200.000 persone. L'influenza economica, culturale e come polo d'attrazione di Reggio si estende poi dal Porto di Gioia Tauro alla Locride; inoltre si va ormai profilando la fusione con l'area metropolitana di Messina (separate solamente da un braccio di mare di poco più di 3km) con la quale costituirà l'Area Metropolitana Integrata dello Stretto.

Reggio è al centro di una rilevante area turistica per importanza storico-culturale e balneare, è una città universitaria, inoltre è situata al centro di una zona agricola particolarmente fertile grazie al clima mite, con produzione di olio d'oliva, vino, agrumi e ortaggi, tra cui tipica è la produzione dell'essenza di bergamotto, agrume che cresce esclusivamente nel territorio reggino, divenuto per questo uno dei simboli della città.

Leggi tutta la voce...