Proburnetia viatkensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Proburnetia
Ricostruzione di Proburnetia viatkensis
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Tetrapoda
Classe Synapsida
Ordine Therapsida
Sottordine Biarmosuchia
Infraordine Burnetiamorpha
Famiglia Burnetiidae
Genere Proburnetia
Specie P. viatkensis

Proburnetia viatkensis è un terapside estinto, appartenente ai burnetiamorfi. Visse nel Permiano superiore (circa 259 - 254 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Russia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto per un cranio lungo una ventina di centimetri, e si suppone che la lunghezza totale fosse di circa un metro e venti. Proburnetia, come tutti i burnetiamorfi, era caratterizzato dalla presenza di numerose protuberanze ossee presenti sul cranio. In particolare, era presente una protuberanza mediana sulle ossa nasali, a forma di cresta e più alta di quella presente nell'affine Burnetia. Erano presenti anche due creste laterali che sovrastavano le narici esterne, una protuberanza mediana frontale molto prominente e due alte "corna" frontali di forma triangolare. La parte posteriore del cranio era caratterizzata da "corna" sopratemporali acuminate e allungate, dirette posteriormente. Erano inoltre presenti protuberanze ossee di piccole dimensioni sulla mascella, in zona ventrale rispetto alla fossa antorbitale e posteriori alle narici esterne. Proburnetia era inoltre caratterizzato dalla presenza di sette denti postcanini, una caratteristica che si riscontra anche nel biarmosuco Ictidorhinus.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Proburnetia è un membro dei burnetiamorfi, un gruppo di terapsidi arcaici dalle caratteristiche protuberanze craniche. In particolare, alcune analisi cladistiche hanno identificato Proburnetia come un membro di una sottofamiglia a sé stante (Proburnetiinae) all'interno della famiglia Burnetiidae, in una posizione basale rispetto al clade Burnetiinae, comprendente forme derivate quali Burnetia e Bullacephalus. Affine a Proburnetia era Paraburnetia.

Cranio di Proburnetia viatkensis

Proburnetia viatkensis venne descritto per la prima volta nel 1968, sulla base di un cranio con mandibola conservato come concrezione in arenaria in cui è visibile anche parte del calco endocranico. I fossili vennero ritrovati lungo le sponde del fiume Vyatka, nel distretto di Kotel’nich (Provincia di Kirov) in Russia.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Tatarinov, L. P. 1968. Novye teriodonty iz verknei Permi SSSR (New theriodonts from the Upper Permian of the USSR);. pp. 32–46 in Verkhnepaleozoiskie i Mezsozoiskie zemnovodyne i presmykayushchiesya SSSR (Upper Paleozoic and Mesozoic Amphibians and Reptiles of the USSR), Nauka, Moscow. [Russian].
  • B. S. Rubidge and C. A. Sidor. 2002. On the Cranial Morphology of the Basal Therapsids Burnetia and Proburnetia (Therapsida: Burnetiidae). Journal of Vertebrate Paleontology 22(2):257-267.
  • M. F. Ivakhnenko. 2003. Eotherapsids from the East European Placket (Late Permian). Paleontological Journal 37(Suppl. 4):S339-S465
  • Sidor, C.A.; Smith, R.M.H. (2007). "A second burnetiamorph therapsid from the Permian Teekloof Formation of South Africa and its associated fauna". Journal of Vertebrate Paleontology. 27 (2): 420–430. doi:10.1671/0272-4634(2007)27[420:ASBTFT]2.0.CO;2.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Paleontologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di paleontologia