Priscilla Dean

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Priscilla Dean

Priscilla Dean (New York, 25 novembre 1896Leonia, 27 dicembre 1987) è stata un'attrice statunitense del cinema muto.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia d'arte (sua madre, Mary Preston Dean, era una popolare attrice teatrale), Priscilla Dean fece il suo debutto a quattro anni, in una commedia interpretata dai genitori. Continuò a recitare, ma seguì pure gli studi in convento fino all'età di quattordici anni. Dopo aver lasciato la scuola, si dedicò al teatro, cercando di affermarsi anche nel cinema.

Il suo primo film è del 1912, A Blot on the 'Scutcheon, dove venne diretta da David Wark Griffith. Firmato un contratto con l'Universal, diventò popolare con una serie di commedie dove era la partner di Eddie Lyons e Lee Moran[1]. Il film, però, che contribuì in maniera determinante a lanciarla come star fu, nel 1917, Il re dell'audacia, un serial in quindici episodi prodotto dall'Universal Film Manufacturing Company.

Sposata all'attore Wheeler Oakman, anche lui sotto contratto all'Universal, girò insieme al marito The Virgin of Stamboul e Outside the Law, diretti entrambi da Tod Browning. A metà degli anni venti, i due divorziarono. Dean si risposò una seconda volta con Leslie Arnold che era famoso come uno dei componenti degli Around The World Flyers. Dal loro felice matrimonio non nacquero figli.

La brillante carriera di attrice di Priscilla Dean subì un arresto con l'avvento del sonoro. Continuò a lavorare in produzioni di serie B ma non riuscì più a raggiungere la popolarità di cui aveva goduto durante il periodo del muto.

Girò solo pochi film sonori e si ritirò nel 1932. Nella sua carriera, si contano una novantina di film[2].

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Priscilla Dean morì nel New Jersey, a Leonia, il 27 dicembre 1987 all'età di 91 anni. Venne cremata e non si conosce il luogo dove riposano le sue ceneri[1].

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

La filmografia è completa. Quando manca il nome del regista, questo non viene riportato nei titoli[3]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Apparizioni in film e documentari[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN14982421 · ISNI (EN0000 0000 3266 534X · LCCN (ENn89129709 · BNF (FRcb141700141 (data)