Presentazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un predicatore di strada a Covent Garden che usa uno stile di presentazione

La presentazione è il processo con il quale si presentano i contenuti di un argomento a un pubblico. Può veicolare testi, immagini, video e file audio e si può dividere in due tipi: presentazione multimediale (usata per presentare prodotti, progetti, ecc. mediante l'uso di strumenti multimediali) oppure slideshow, nel quale si mostrano prevalentemente immagini, spesso accompagnate da effetti o testi in sovraimpressione.

Per creare e ordinare i contenuti di una presentazione si usano particolari programmi applicativi, come LibreOffice, OpenOffice.org, KOffice, Keynote o Microsoft PowerPoint, Google Slides, Prezi sono spesso .

Occorre precisare che fare una presentazione è profondamente diverso dal fare un file "PowerPoint" (o più, in generale, "delle slide") in quanto la presentazione è il processo mentre l'altro è solo un mero strumento a supporto della presentazione. Si può fare una presentazione senza l'uso di strumenti, digitali.

Il programma open source OpenOffice.org Impress, per creare presentazioni

Slideshow[modifica | modifica wikitesto]

Con il termine slideshow (dall'inglese slide, diapositiva e show, presentazione) si definisce una sequenza di immagini (o un video composto da tale sequenza) che, molto spesso, è accompagnata da musiche di sottofondo o effetti di transizione.

In passato, questa tecnica veniva realizzata tramite le diapositive, ma era un lavoro complesso e, per questo, poco diffuso. In seguito, è diventata alla portata di tutti con l'avvento dei PC multimediali, la diffusione della fotografia digitale (e degli scanner),.lo sviluppo di software come Imagination, Prezi, Photofilmstrip, Impress, PowerPoint, Videoporama, Canva, OpenShot e altri software proprietari di case come Adobe, Pinnacle, HP, Roxio.

Illustrazioni utili[modifica | modifica wikitesto]

  • Matrice BCG: questo diagramma è molto diffuso nel marketing, sebbene la maggior parte delle persone apprendano le basi del programma solo a livello universitario.
  • Analisi SWOT

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4290696-9 · NDL (ENJA00916091
  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica