Portale:Veneto/Rovigo e Belluno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rovigo

Rovigo è un comune di 50.302 abitanti capoluogo dell'omonima provincia. Sorge al centro dell'area delimitata dai fiumi Po ed Adige a circa 40km dalla costa dal mare.

Grazie ai benefici della categorizzazione in zona depressa durante gli ultimi due decenni del XX secolo ha beneficiato di una positiva spinta economica che ha sradicato il capoluogo e parte della provincia dalla dipendenza dall'economia agricola. Un buon numero di industrie manifatturiere si sono sviluppate nella zona industriale della città.

Anche l'aspetto turistico e quello viario sono stati negli ultimi anni molto curati dalle varie amministrazioni, nel tentativo di riallacciare la città al patrimonio ambientale della provincia ed in particolare del Parco del Delta del Po.

Belluno

Belluno è un comune di circa 35.000 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia, e maggiore centro abitato della Valbelluna. La città antica di Belluno sorge su uno sperone di roccia in prossimità della confluenza del torrente Ardo con il fiume Piave. A nord si staglia verso il cielo l'imponente gruppo dolomitico dello Schiara (2565 s.l.m) con la caratteristica Gusela del Vescovà, il monte Serva (2133 s.l.m) con la sua mole e il monte Talvena, mentre a sud le prealpi separano il bellunese dalla pianura veneta. Sempre a sud, nella zona del Castionese, si erge il Nevegal (pronuncia: Nevegàl, con l'accento sulla "a") sul quale sono situati impianti di risalita e piste da sci.