Portale:Televisione/Box-4/22

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Programma Apollo
Programma Apollo

Ruggero Orlando (Verona, 5 luglio 1907Roma, 18 aprile 1994) è stato un giornalista e politico italiano. È ricordato per il saluto con cui introduceva le proprie corrispondenze da inviato speciale della Rai:

«Qui Nuova York: vi parla Ruggero Orlando»

Nato a Verona, ma di origini siciliane (esattamente di Caronia, in provincia di Messina), fu uno dei più popolari giornalisti radiotelevisivi italiani. Laureato in Matematica, iniziò la sua carriera come corrispondente dell'Eiar da Londra e durante la seconda guerra mondiale, dopo aver scritto per "La difesa della razza" di Telesio Interlandi, cominciò a farsi conoscere dai microfoni di Radio Londra. Fu poi il primo corrispondente della Rai da New York, dove rimase dal 1954 al 1970. Per gli italiani fu la voce delle imprese spaziali americane, con numerose radiocronache e telecronache. In particolare viene ricordato, per la passione con cui colorì i suoi resoconti, come uno dei grandi protagonisti della storica notte in cui Neil Armstrong sbarcò sulla luna, il 20 luglio 1969.
(nell'immagine: le storiche vicende del Programma Apollo nei tardi anni sessanta sono legate all'attività di inviato speciale svolta da Orlando negli USA)

continua...