Portale:Stelle/Costellazione/25

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Cane Maggiore
Il Cane Maggiore

Il Cane Maggiore (in latino Canis Major, g. Canis Majoris, abbreviazione CMa) è una costellazione meridionale, una delle 48 elencate da Tolomeo ed una delle 88 moderne.
Da est, in senso orario, confina con: Unicorno, Lepre, Colomba, Poppa.
Il Cane Maggiore è una costellazione che si estende a sud dell'equatore celeste, ma risulta comunque molto ben visibile da quasi tutto le aree popolate del nostro pianeta, è una delle figure più tipiche del cielo invernale boreale. La costellazione ha molte stelle interessanti; la più luminosa della costellazione e di tutta la sfera celeste è Sirio (α CMa, magn. -1,46), dal tipico colore bianco-azzurro, che costituisce il vertice meridionale dell'asterismo del Triangolo invernale. Altre stelle degne di nota sono Adhara (ε CMa, magn. 1,5), Mirzam (β CMa, magn. 1,99), Wezen (δ Cma, magn. 1,8) e VY Canis Majoris, la stella più grande sin'ora nota.
La costellazione è attraversata nella sua parte orientale dalla Via Lattea, motivo per cui è ricca di oggetti non stellari; di particolare interesse sono gli ammassi aperti M41 ed NGC 2362 e le galassie NGC 2207 e IC 2163, in fase di collisione e fusione.

Continua a leggere la voce · Vedi un'altra costellazione