Portale:Sport/Qualità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Daniel William "Dan" Carter (Christchurch, 5 marzo 1982) è un rugbista a 15 neozelandese, che nel ruolo di mediano d'apertura milita nella squadra provinciale del Canterbury (National Provincial Championship) e nella franchigia dei Crusaders in Super Rugby, competizione che si è aggiudicato tre volte. Nazionale negli All Blacks, con essi detiene, dal luglio 2011, il record assoluto di punti marcati a livello internazionale (1 385 al 31 dicembre 2012), quarto giocatore nella storia del rugby ad avere raggiunto i 1 000 punti in test match dopo Diego Domínguez, Neil Jenkins e Jonny Wilkinson. Ancora a livello internazionale è, a tutto il Championship 2012, il miglior marcatore di tale torneo (ivi comprese le edizioni precedenti note come Tri Nations) con 519 punti. Analogo primato detiene anche a livello di franchise nel Super Rugby con 1 365 in 109 incontri dal 2003, anno del suo esordio in tale competizione (disputata ininterrottamente a parte la stagione 2008-09 in Francia al Perpignano).

Vanta la vittoria nella Coppa del Mondo di rugby 2011 con gli All Blacks, pur avendo dovuto abbandonare il torneo dopo i primi due match a causa di un infortunio. In due occasioni, inoltre, nel 2005 e nel 2012, è stato nominato miglior giocatore dell'anno dall'International Rugby Board.

Leggi la voce

Tutte le voci di qualità di sport

Questa pagina dovrebbe contenere un'anteprima delle 5 più recenti voci entrate tra le VdQ per l'argomento sport. Nel template {{alternate}} sono elencate dalla più recente alla più vecchia: per aggiornare, cancellare l'ultimo campo in fondo e aggiungerne uno in testa.