Portale:Slovenia/evidenza/3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il monte del Tricorno, simbolo nazionale

Il Monte Tricorno (in sloveno Triglav) con 2.864 m è la più alta cima delle Alpi Giulie e della Slovenia, di cui è monumento nazionale. Per la geografia fisica, costituisce il saliente alpino nord-orientale della regione fisica italiana.

Il monte si trova nel mezzo del parco nazionale omonimo; ai suoi piedi si trovano le sorgenti di uno dei più importanti affluenti del Danubio, la Sava e quelle dell'Isonzo che invece sfocia nel mare Adriatico. Sulla sommità del Tricorno dal 1895 si trova un caratteristico bivacco chiamato Aljažev stolp (torre di Aljaž).

Il monte è diventato un simbolo dell'identità slovena, è rappresentato in forma stilizzata nello stemma nazionale, nella bandiera e nella moneta slovena da 50 centesimi di euro; inoltre secondo la tradizione ogni sloveno almeno una volta nella vita dovrebbe salire sulla cima del Tricorno.

Dal 1919 al 1947 era il monte più alto della provincia di Gorizia ed era al confine con il Regno di Jugoslavia. Dal 1947 al 1991 (indipendenza della Slovenia) era inoltre il monte più alto dell'intera Jugoslavia.

Continua la lettura...