Portale:Neuroscienze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Portale Neuroscienze



Il PortaleIl ProgettoLe discussioniLe Categorie


 
 
Le neuroscienze

Le neuroscienze sono lo studio scientifico della struttura, funzione, sviluppo, biochimica e proprietà emergenti del sistema nervoso centrale e periferico.

La ricerca biologica dell'encefalo coinvolge molti livelli, da quello molecolare, a quello cellulare (neuronale), dal livello di sistemi neurali relativamente piccoli, a quelli maggiori come le colonne corticali (che mediano la percezione visiva), fino ai grandi sistemi come la corteccia cerebrale e dal cervelletto al livello elevato del sistema nervoso nella sua totalità.

 
 
In primo piano
Immagine fMRI.

Il Neuroimaging funzionale (Functional Neuroimaging) è l’utilizzo della tecnologia del neuroimaging per misurare e visualizzare le funzioni dell’encefalo, per comprendere, analizzare e studiare la relazione tra l’attività in una determinate area cerebrale e specifiche funzioni cerebrali.

È uno strumento di primaria importanza nelle neuroscienze cognitive e in neuropsicologia. Oltre alle classiche applicazioni di ricerca sperimentale sui processi neurocognitivi, le tecniche di neuroimaging funzionale stanno acquisendo una sempre maggiore importanza nella clinica e nella diagnostica neurologica, per lo studio delle alterazioni encefaliche in seguito a patologie traumatiche, oncologiche, vascolari e neurodegenerative.

 
 
Immagini

Anatomia del sistema nervoso centrale Per saperne di più... - ...Archivio immagini

 
 
Portali Correlati
BiologiaPortale:Biologia
Biologia
AnatomiaPortale:Anatomia
Anatomia
Scienza e tecnicaPortale:Scienza e tecnica
Scienza e tecnica
Biologia Anatomia Scienza e tecnica


ChimicaPortale:Chimica
Chimica
FisicaPortale:Fisica
Fisica
MedicinaPortale:Medicina
Medicina
Chimica Fisica Medicina


PsicologiaPortale:Psicologia
Psicologia
FilosofiaPortale:Filosofia
Filosofia
SociologiaPortale:Sociologia
Sociologia
Psicologia Filosofia Sociologia
 
 
Lo sapevi che...
G1M17S29Aa3

I geroglifici con i quali gli antichi egizi rappresentavano la parola cervello (/'yś/ in lingua egizia) sono apparsi per la prima volta nel papiro del XVII secolo a.C. denominato "Papiro chirurgico Edwin Smith". Nel quale vi erano descritti i sintomi, la prognosi e le cure di due persone ferite alla testa. Questo documento è il primo documento che si conosca che faccia riferimento alla parola cervello. Eric Kandel et. al. (1999) Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento, pp.2

cervello
in geroglifici

Siti web: