Portale:Marche/Marchigiano/13

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Papa Clemente VIII

Clemente VIII, nato Ippolito Aldobrandini (Fano, 24 febbraio 1536 - Roma, 3 marzo 1605), fu Papa dal 1592 alla sua morte.

Ippolito Aldobrandini nacque a Fano il 24 febbraio 1536, stando al registro dei battesimi della cattedrale di Fano, fu battezzato il 4 marzo 1536. La data di battesimo è importante perché alcune fonti sostengono che sia nato nel 1535, ma sembrerebbe difficile che all’epoca avessero aspettato più di un anno per battezzare un bambino. Era figlio di Silvestro Aldobrandini, avvocato fiorentino, governatore di Fano e di Lisa Donati. Era anche fratello del cardinale Giovanni Aldobrandini. Compì i suoi studi nelle università di Padova, Perugia e Bologna dove si laureò in giurisprudenza sotto gli insegnamenti del futuro cardinale Gabriele Paleotti. Avendo dimostrato di essere un ottimo giurista fu nominato avvocato concistoriale e uditore di Rota. Fu ordinato sacerdote solo nel 1580, forse spinto dal suo consigliere spirituale Filippo Neri, il futuro santo. Fu creato cardinale prete nel concistoro del 18 dicembre 1585, ricevendo il titolo di San Pancrazio. Nel 1588 fu inviato come legato in Polonia per regolare la disputa tra il re Sigismondo III e la casa d'Asburgo. Il 30 dicembre 1591 morì papa Innocenzo IX ed il 10 gennaio 1592 iniziò il conclave per eleggere il suo successore.

Alla morte del papa il Sacro Collegio dei Cardinali era formato da 65 membri, ma il cardinale Juan Hurtado de Mendoza morì durante la Sede vacante e 10 cardinali non parteciparono al conclave, pertanto il nuovo papa fu eletto da 54 cardinali.

Altri marchigiani Leggi tutta la voce...