Portale:Marche/Marchigiano/11

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Papa Clemente XI

Clemente XI, nato Giovanni Francesco Albani (Urbino, 23 luglio 1649Roma, 19 marzo 1721), fu Papa dal 1700 alla sua morte.

Con lo spirare dell'estate dell'anno giubilare 1700, spirava anche la vita terrena di Papa Innocenzo XII, al secolo Antonio Pignatelli, nobile napoletano. Elevato al soglio pontificio nove anni prima dopo ben cinque mesi di Sede Vacante, morì il 27 settembre alla veneranda età di 85 anni.

Uno degli ultimi atti del pontificato di Innocenzo XII fu quello legato alla successione del trono di Spagna. Infatti, su richiesta del morente Re Carlo II, ultimo Asburgo sul trono che fu di Ferdinando e Isabella, non essendovi più discendenti diretti, ebbe a consigliare la disposizione testamentaria con la quale l'Asburgo assegnava la successione a Filippo d'Angiò, nipote del Re di Francia Luigi XIV di Borbone, in virtù del legame di parentela tra i due sovrani, avendo il Re di Francia sposato la sorellastra del Re di Spagna, Maria Teresa, figlia di primo letto di Filippo IV.

Il 1º novembre moriva Carlo II e il giorno 6 successivo Filippo d'Angiò veniva proclamato nuovo Re di Spagna con il nome di Filippo V. Calava il sipario su due secoli di dinastia asburgica e iniziava la dinastia borbonica.

La successione non fu gradita dagli Asburgo d'Austria. L'Imperatore Leopoldo I, infatti, da Vienna comunicò subito che non avrebbe accettato la disposizione testamentaria di Carlo II, facendo intendere che era sua intenzione di ricorrere anche alle armi pur di assicurare la continuità asburgica sulla Spagna e i suoi possedimenti.
Altri marchigiani Leggi tutta la voce...