Portale:Liguria/Vetrina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Coat of arms of Liguria.svg Vetrine Liguri
Wikimedaglia oro.png
Mappa della Liguria

La Liguria è una regione italiana di 1.607.878 abitanti (dati ISTAT al 31/12/2006) situata nel Nord-Ovest della penisola e avente come capoluogo la città di Genova.

Confina a sud con il Mar Ligure, a ovest con la Francia (regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra), a nord con il Piemonte e con l'Emilia-Romagna, a est con la Toscana. Stretta tra le catene montuose delle Alpi e dell'Appennino e il mare, la regione viene convenzionalmente considerata suddivisa in due parti delimitate all'incirca dal capoluogo: la Riviera di ponente e la Riviera di levante.

Il suo nome deriva dall'antica popolazione dei Liguri, anche se in realtà i confini della Liguria antica erano ben più estesi di quelli dell'attuale regione ed includevano tutta la pianura piemontese a sud del Po, l'attuale Lombardia sud-occidentale dall'Oltrepò pavese fino alla confluenza del Ticino nel Po, le zone collinari e montuose del Piacentino, l'attuale Lunigiana e il Nizzardo fino al fiume Vara; gli attuali confini amministrativi, definiti solo nel 1923, coincidono in gran parte con quelli della storica Repubblica di Genova.

  Altre Vetrine Liguri   Leggi tutta la voce...
Pix.gif