Portale:LGBT/Vetrina/4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il gruppo "Crisalide azione trans" al Gay pride di Milano, giugno 2004
Il gruppo "Crisalide azione trans" al Gay pride di Milano, giugno 2004

Con la parola transessuale si indica generalmente una persona che persistentemente sente di appartenere al sesso opposto a quello anagrafico e fisiologico.
Questo senso di distonia e disforia nei confronti del proprio sesso di nascita può svilupparsi già nei primi anni di vita, durante l'adolescenza o, più raramente, in età adulta.

La persona transessuale, per la scienza medica odierna, soffre di "disturbo dell'identità di genere" (DIG), patologia psichiatrica secondo il DSM IV edizione, ovvero il Manuale di Classificazione dei Disturbi Mentali, redatto dall'Associazione Americana degli Psichiatri, ed anche secondo l'ICD-10 a cura dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in questo caso sotto il nome di "disforia di genere". Il movimento transessuale mondiale rifiuta l'inquadramento psichiatrico della propria condizione pur essendo consapevole del fatto che la propria condizione richiede l'intervento della medicina per trasformare la "disforia" in "euforia" o comunque in una stabilizzazione accettabile della qualità di vita...


Leggi la voce...