Portale:I Simpson/Personaggi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La famiglia protagonista della serie è composta da:

  • Homer Simpson (Homer Jay Simpson), il padre. Pigro, stupido, rozzo, egoista, panciuto, inetto, irresponsabile ed incompetente, lavora come ispettore di sicurezza settore 7G della centrale nucleare di Springfield; all'apparenza senza sentimenti, adora strafogarsi di cibo, soprattutto ciambelle e costolette di maiale, e bere birra Duff. Passa molto tempo a guardare la TV con una birra in mano. Passa molto tempo al bar di Boe Szyslak con gli amici Barney, Lenny e Carl. Le sue frasi più famose sono "D'oh", "Mi-ti-co!" e "Brutto Bagarospo" (quest'ultima la dice mentre strangola Bart).
  • Marge Simpson (Marjorie Jacqueline Bouvier), la madre, per la maggior parte della serie il ritratto della tipica madre e casalinga statunitense: iperprotettiva nei confronti dei figli e dotata di una spiccata "moralità". Talvolta si fa coinvolgere nelle stramberie di Homer, ma alla fine riesce sempre a tenere unita la famiglia. Nella puntata della 21ª stagione "Il colore giallo" rivela di essere di origine francese da parte di padre.
  • Bart Simpson (Bartholomew JoJo Simpson), il primogenito di 10 anni, furbo e insofferente alle regole: ama lo skateboard e la TV. La sua attività preferita è combinare scherzi insieme al suo amico Milhouse Van Houten, soprattutto ai danni del barista Boe Szyslak e del preside della sua scuola, Seymour Skinner. Dimostra di avere un buon cuore e di voler bene alla sorella in più occasioni. La sua frase più famosa è "Ciucciati il calzino" (in inglese "Eat my shorts").
  • Lisa Simpson (Lisa Marie Simpson), la secondogenita di 8 anni, con un altissimo Q.I.; vegetariana, buddhista, intellettuale, femminista, sensibile e anticonformista si ritrova spesso coinvolta nell'attivismo progressista. La sua aspirazione è diventare presidente degli Stati Uniti e la sua passione è suonare il sassofono.
  • Maggie Simpson (Margaret Evelyn Simpson), la figlia neonata. Non riesce a camminare e ogni volta che ci prova cade in avanti; spesso viene dimenticata davanti al piccolo schermo. Non si è mai sentita la sua voce, tranne in estemporanee eccezioni: nella puntata La prima parola di Lisa, nella quale Maggie dice "papà"; in Bart sfida il giorno del ringraziamento, dove Maggie appare nel sogno di Bart e lo rimprovera; in Arrivando in Homerica, dove parla in norvegese; e in I Simpson - Il film, dove nei titoli di coda dice "Continua". Maggie molte volte si rivela piena di intelletto ed anche molto astuta, con un grande senso di responsabilità (molto più del padre e del fratello maggiore).
  • Piccolo aiutante di Babbo Natale, il cane;
  • Palla di neve, il gatto.