Portale:Guerre stellari/Argomenti/3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rappresentazione artistica di Watto, giovane miliziano su Toydaria
Rappresentazione artistica di Watto, giovane miliziano su Toydaria

Watto è un personaggio immaginario della saga fantascientifica di Guerre stellari. Originario del pianeta Toydaria, emigrò sul pianeta Tatooine dove divenne un commerciante di rottami. Giocatore incallito, fu scommettendo durante una corsa di sgusci che vinse lo schiavo Shmi Skywalker e suo figlio Anakin. Ha introdotto quest'ultimo molto presto al pilotaggio degli sgusci. Quando il Jedi Qui-Gon Jinn arriva su Tatooine incontra Anakin a casa di Watto. Successivamente scopre che il giovane schiavo potrebbe essere il prescelto seconda una antica profezia. Scommettendo sul ragazzo in una gara con Watto, il Jedi ottiene l'emancipazione di Anakin e poi lascia il pianeta con lui per farne un Jedi. Dieci anni dopo, il commerciante di rottami vede la sua ex schiava che è venuta a cercare sua madre.

Burbero e amareggiato, Watto ama solo i soldi e il gioco d'azzardo. Appare negli episodi I e II della saga ed è interpretato dall'attore Andy Secombe. È stato creato nel 1994 da George Lucas per lo sceneggiatura de La minaccia fantasma. È interamente realizzato in computer grafica dai team di modellazione della Industrial Light & Magic.

Oltre alle trasposizioni letterarie de La minaccia fantasma e de L'attacco dei cloni, Watto appare in diversi romanzi brevi, libri per bambini, guide, fumetti, giochi di percorso, videogiochi di azione/avventura e staction figure.

Il personaggio di Watto è stato oggetto di critiche. Alcuni analisti vi hanno visto l'immagine stereotipata dell'ebreo.

Leggi la voce