Portale:California/Biografie/1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Arnold Schwarzenegger (Thal, 30 luglio 1947) è un attore, politico e culturista austriaco naturalizzato statunitense. Attualmente ricopre la carica di 38º Governatore della California.

Sin da giovane, Schwarzenegger si impose all'attenzione del pubblico come uno dei più grandi culturisti di successo. Guadagnò fama mondiale come stella di Hollywood in film d'azione come Conan il barbaro, Terminator (e i suoi due sequel), Commando, Danko, Predator e Atto di forza.

Schwarzenegger ha avuto vari soprannomi come "La Quercia Austriaca" ai tempi in cui si allenava per il bodybuilding, "Arnold", "Ah-nuld", "Arnold Strong", "Arnie" o "Schwarzy" (quest'ultimo è usato spesso dai media italiani) durante la sua carriera di attore, e più recentemente è stato chiamato Conan il Repubblicano, Il Governator (una fusione delle parole governor e terminator, in riferimento al suo popolare ruolo cinematografico di androide).

Schwarzenegger è sposato con Maria Shriver Kennedy. Egli è Repubblicano, ed è stato per la prima volta eletto governatore il 7 ottobre 2003, in una speciale elezione suppletiva per rimpiazzare il governatore Gray Davis. L'attore giurò il 17 novembre 2003 di servire la California per il restante mandato di Davis. Schwarzenegger è stato rieletto il 7 novembre 2006 alle elezioni governative della California per servire a mandato completo come governatore sconfiggendo il Democratico Phil Angelides, anch'egli candidato che a suo tempo era il ministro del Tesoro in California. Giurò poi per un secondo mandato il 5 gennaio 2007.

Leggi la voce...