Coordinate: 38°27′11.88″N 70°49′37.92″E

Ponte dell'amicizia tagiko-afghano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ponte dell'amicizia tagiko-afghano
Localizzazione
StatoTagikistan (bandiera) Tagikistan
Afghanistan (bandiera) Afghanistan
CittàQal'ai Khumb
Attraversafiume Panj
Coordinate38°27′11.88″N 70°49′37.92″E
Dati tecnici
Tipoponte sospeso
Lunghezza135 m
Larghezza3,5 m
Carreggiate1 binario
Realizzazione
Inaugurazione6 luglio 2004
Mappa di localizzazione
Map

Il ponte dell'amicizia tagiko-afghano (in russo Мост дружбы?, Most družby) collega le due sponde della regione di Darvaz attraverso il fiume Panj (più a valle noto con il nome di Amu Darya) sul confine che separa il Tagikistan e l'Afghanistan,[1][2][3] presso il centro abitato di Qal'ai Khumb. È stato inaugurato il 6 luglio 2004.

Inaugurato dal presidente del Tagikistan Emomalī Rahmon, dal vicepresidente dell'Afghanistan Nematullah Shahrani e dall'Imam Aga Khan nel luglio 2004, il ponte è stato costruito al costo di $ 500.000 dollari USD dall'Aga Khan Development Network (AKDN) con il supporto collaborativo dei governi degli Stati Uniti Stati e Norvegia.[1] È stato il secondo di una serie di ponti costruiti tra il Tagikistan e l'Afghanistan dall'AKDN lungo il fiume Panj. (L'Amu Darya inizia all'incrocio tra il fiume Panj e il fiume Vakhsh.)

Il ponte sospeso, lungo 135 metri, ha un binario unico largo 3,5 metri e una capacità di carico di 25 tonnellate.[1] Trasporta sia il traffico commerciale che passeggeri e rappresenta un collegamento via terra permanente tra i due paesi.

Altri ponti tra il Tagikistan e l'Afghanistan

[modifica | modifica wikitesto]

Il primo ponte che attraversa il confine tagiko-afghano è stato aperto nel novembre 2002, collegando Tem in Tagikistan e Demogan in Afghanistan.[1] Anch'esso è stato costruito con l'assistenza della Fondazione Aga Khan.

Un ulteriore ponte, che collega il Tagikistan e l'Afghanistan, sul fiume Panj, a Panji Poyon (Nizhni Pyanj), è stato aperto il 26 agosto 2007.[4][5][6]

Ci sono piani per attraversare il confine con un ponte aggiuntivo, che attraversa il fiume Panj, nell'area di Khumroghi di Gorno Badakhshan vicino Vanj.[2]

  1. ^ a b c d Darwaz Bridge to strengthen commercial ties and Tajik-Afghan relations, su akdn.org (archiviato dall'url originale il 13 febbraio 2012).
  2. ^ a b (EN) Navrouz celebration – Tajik-Afghan Bridge – UCA publishes new book on Gorno Badakshan, su Ismailimail, 31 marzo 2008.
  3. ^ Darwaz Bridge to Strengthen Commercial Ties and Tajik-Afghan relations, su akdn.org, Aga Khan Development Network (archiviato dall'url originale il 21 novembre 2008).
  4. ^ (EN) Work on US-built Tajik-Afghan bridge to start in spring, su The New Humanitarian, 5 gennaio 2004.
  5. ^ (EN) US-made Tajik-Afghan bridge opens, in BBC News, 26 agosto 2007.
  6. ^ Mavjouda Hasanova, Tajik FM, Afghan diplomat discuss handling of cargo traffic via Dusti bridge in Panji Poyon, su Asia Plus (archiviato dall'url originale il 9 novembre 2009).

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]