Ponte bowstring

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ponte sulla Mosella tra Frouard e Pompey

Un ponte bow-string (in italiano più precisamente: ponte ad arco-tirante o ponte ad arco a spinta eliminata) è un tipo di infrastruttura munita di un piano stradale avente sia funzione di tirante che di travi laterali (in arco al di sopra del piano) che sono incastrate l'una entro l'altra alle estremità. Nella campata il piano stradale è tenuto da tiranti verticali collegati all'arco

Origine dell'espressione[modifica | modifica wikitesto]

È la traduzione incompleta dell'inglese bow-string bridge, letteralmente «ponte a corda d'arco» o «d'archetto» (ove string = «corda» e bow = « arco » o « archetto»).

Principio meccanico[modifica | modifica wikitesto]

Questo tipo di ponte comporta una soletta collegata a ciascuna delle estremità dell'arco, denominata tirante, il cui effetto è lavorare in trazione e riprendere tutti gli sforzi orizzontali trasmessi dall'arco, il che significa che sulle spallette di appoggio di questo tipo di ponte gravano solo sforzi verticali.

Il vantaggio di questo tipo di ponti consiste nello scarso ingombro sotto il piano stradale (importante nelle opere che sovrastano vie navigabili), ma anche nel fatto che gli sforzi sugli appoggi sono solo verticali, cioè non vi sono spinte orizzontali.

Esempio[modifica | modifica wikitesto]

Struttura di ponte bow-string ad arco unico centrale

Un autocarro attraversa il ponte sul piano stradale:

  1. Il peso dell'automezzo crea uno sforzo sul piano stradale e quindi la sua flessione
  2. Il piano così flesso provoca una tensione nei tiranti che lo sospendono all'arco.
  3. Questi tiranti trasmettono i loro sforzi di trazione provenienti dal piano stradale sull'arco stesso (travi laterali).
  4. L'arco va in compressione, a causa dei tiranti.
  5. La compressione dell'arco agisce alle sue estremità sul piano stradale, che subisce così uno sforzo di trazione che contrasta la flessione dovuta al peso dell'automezzo.
  6. La flessione del piano stradale viene così diminuita dal proprio sforzo trasmesso ai tiranti collegati all'arco.

Galleria di ponti bow-string[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]