Pista Valascia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Valascia
Valascia (innen).JPG
Informazioni
StatoSvizzera Svizzera
Ubicazionevia Valascia, Quinto
Inaugurazione1959
Strutturapista coperta
Coperturatotale, impianto indoor
Ristrutturazione2007 (parziale)
Mat. del terrenoghiaccio
ProprietarioValascia Immobiliare S.A.
GestoreHockey Club Ambrì-Piotta
Uso e beneficiari
Hockey su ghiaccioAmbrì-Piotta
Capienza
Posti a sedere7 000
Mappa di localizzazione

Coordinate: 46°30′33.13″N 8°41′31″E / 46.509203°N 8.691944°E46.509203; 8.691944

La Valascia (valle a pericolo di valanga in dialetto locale) è uno stadio del ghiaccio situato in località Ambrì, frazione del comune svizzero di Quinto, in Leventina, ad un'altitudine di circa 1 000 m s.l.m. Ospita le partite casalinghe dell'Hockey Club Ambrì-Piotta, militante nella prima lega del campionato svizzero di hockey su ghiaccio, che è altresì proprietario della struttura attraverso la società controllata Valascia Immobiliare S.A..

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

L'impianto fu costruito a seguito della dismissione della vecchia pista di ghiaccio naturale della Cava, aperta nel 1937 e chiusa negli anni 1940

La Valascia sorse a pochi metri di distanza dalla vecchia pista, la cui area venne adibita a parcheggio. Il nuovo impianto, già dotata di tribune stabili e locali di servizio, disponeva però ancora di un campo di gioco in ghiaccio naturale; in più, essendo totalmente scoperta, periodicamente doveva essere sottoposta a interventi di sgombero della neve che vi si accumulava. Il 13 dicembre 1959 venne messo in funzione l'impianto per la produzione di ghiaccio artificiale, che fu "inaugurato" da un incontro tra le nazionali di Svizzera e Italia, terminato 3-6 per gli ospiti.

L'impianto rimase privo di una copertura (fatte salve le tettoie sulle tribune) fino al 1979: in quell'anno, constatata la necessità di disporre del ghiaccio anche nella stagione calda, si provvide a realizzare una copertura ad arco, lasciando solo due aperture al di sopra delle estremità del campo. Sempre nel 1979 vennero rinnovate e parzialmente dotate di seggiolini le tribune, e a latere della pista venne aperto un ristorante.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

L'impianto ha una capienza di 6500 persone (2 000 in posti con seggiolino, 4500 sulle gradinate), suddivisi in due tribune laterali e due curve alle estremità del campo: nella Curva sud prendono posto i tifosi della squadra di casa, mentre la Curva nord è riservata agli Hospitality box. Tra le strutture della National League A, la Valascia rappresenta uno degli impianti più vetusti: per questo motivo l'Ambrì-Piotta sta valutando la costruzione di una pista nuova; la sua fama e la sua atmosfera restano comunque molto apprezzate dal pubblico.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]