Pieve di Sant'Andrea (Stignano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pieve di Sant'Andrea a Buggiano)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pieve di Sant'Andrea
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàStignano (Buggiano)
IndirizzoVia Coluccio Salutati, 3
Coordinate43°53′07.4″N 10°43′20″E / 43.885389°N 10.722222°E43.885389; 10.722222
Religionecattolica
TitolareSant'Andrea
Diocesi Pescia

La Pieve di Sant'Andrea è un edificio religioso situato a Stignano, nel comune di Buggiano, provincia di Pistoia, regione Toscana, diocesi di Pescia. È stata sede parrocchiale fino al 1986, poi accorpata alla parrocchia di Borgo a Buggiano.

Nell'antichità, sicuramente fino al XII secolo, era una filiale della pieve di Pescia.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Fu costruita all'inizio dell'XI secolo in stile romanico, ma successivamente fu invertita di orientamento e rimaneggiata. Il tozzo campanile è alleggerito da grandi monofore e bifore.[2] Il portale principale a timpano è seicentesco. Su un lato, la cosiddetta porta del morto, oggi otturata, dalla quale si conducevano i defunti al cimitero.

L'interno, ad una sola navata, fu modificato nel XVI secolo e poi nel Settecento e conserva affreschi frammentari del XIV secolo (Sant'Antonio e una Santa). Fra le opere, la Vergine in trono col Bambino tra i santi Andrea e Giovanni Battista (XVI secolo), attribuita a Bernardino del Signoraccio,[2] la Resurrezione di Cristo tra i santi Antonio da Padova, Maria Maddalena, Caterina d'Alessandria e Giacomo di Francesco Curradi[2] e due tavole nella stessa cornice raffiguranti in alto una Natività tra i santi Lucia e Gerolamo attribuita alla scuola del Giotto e sotto una Strage degli innocenti di scuola fiorentina del XV secolo.[3] Il fonte battesimale è in marmo bianco, il coperchio ligneo è datato 1613.[2] L'acquasantiera a pila in marmo è del 1540.

Nella sua opera del 1772 Descrizione delle pitture, sculture et architetture della città e sobborghi di Pescia Innocenzo Ansaldi documenta la presenza di una Madonna del Rosario opera del pittore trentino Giacomo Tais.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cappelletti, p. 322
  2. ^ a b c d Pieve di Sant'Andrea, su visitbuggiano.com. URL consultato l'8 marzo 2024.
  3. ^ Stiavelli, p. 112
  4. ^ Ansaldi, p. 48

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]