Pietra di Viggiù

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pietra di Viggiù
Caratteristiche generali
Stato di aggregazione (in c.s.)solido

La pietra di Viggiù è una fine arenaria (pietra calcarea) di colore grigio paglierino estratta dalle cave della Val Ceresio in provincia di Varese, nei pressi del paese di Viggiù. La pietra è stata indicata in passato con numerose e diverse definizioni dai geologi, ma era comunemente suddivisa dai viggiutesi in pietra piombina, la più resistente e adatta all'edilizia, pietra grigia e rossetta, per ornati, e pietra gentile, per rivestimenti. Questo materiale era preferito dagli scultori perché gelivo, duttile allo scalpello e resistente nel corso degli anni, e ben si prestava a fini esecuzioni decorative.

Le cave della Val Ceresio fornivano ai lapicidi locali molte altre varietà di pietra rustica: a Saltrio, ad esempio, erano reperibili diverse qualità dell'omonima pietra: la pietra bianco bigia, per vasche da bagno, esportata in tutta l'Italia settentrionale, la pietra cinerina, per decorazioni, e la pietra nera, per monumenti sepolcrali; ad Arzo il pregiato marmo omonimo, rosso o bel ghiaccio, per la realizzazione di arredi di interno; a Brenno la pietra grigia omonima sfruttata nel corso dell'intero Ottocento per la decorazione di prestigiosi sedi pubbliche private milanesi e piemontesi, “che si presta tanto per gli usi più umili della vita, come per effigiarvi il Garibaldino del Monumento dei Cacciatori delle Alpi, a Varese, ed il cavallo marino di Vincenzo Vela, che si ammira alla Veneria, presso Torino” (Zanzi, 1891).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Gottardo Ortelli, Galli; Gattone; Radice, I picasass. Storia del mestiere e degli uomini che hanno fatto la storia di Viggiù, Varese, Macchione Editore, 1995.
  • Luigi Zanzi, Gli artisti, in Il mio paese, Varese, Macchi e Brusa, 1879.
  • Luigi Zanzi, I materiali da costruzione nel Circondario di Varese, in Almanacco della Provincia di Como per l’anno 1891, Como, Ostinelli, 1891.
  • Nicola Barbone, Analisi delle condizioni di stabilità delle antiche cave sotterranee di pietra di Viggiù (PDF) [collegamento interrotto], su dspace-unipr.cilea.it.
  Portale Materiali: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di materiali