Piero de Ponte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Piero de Ponte
Piero de Ponte
45º Principe e Grande Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta
In carica 1534 - 1535
Predecessore Philippe Villiers de L'Isle-Adam
Successore Didier de Saint-Jaille
Nome completo Piero de Ponte
Nascita Asti, 26 agosto 1462
Morte Birgu, 18 novembre 1535

Piero de Ponte, o Pietrino del Ponte o Pietro del Ponte (Asti, 26 agosto 1462Birgu, 18 novembre 1535), è stato un Gran Maestro dell'Ordine di Malta dal 1534 al 1535.

Di origine astigiana, nacque da Antonio Giovanni del Ponte signore di Castellero e Lombriasco e Luisa di San Martino di Agliè. Entrato nell'Ordine, nel 1462, giunse a Rodi e nel 1503 venne nominato capitano della torre e fortezza del Molo di San Nicolò. È assai probabile la sua partecipazione alla battaglia di Alessandretta del 1503.

Dopo essere stato Siniscalco dell'Ordine ed aver curato gli interessi degli ospedalieri nelle commende italiane divenne Governatore dell'isola di Lango alla caduta di Rodi nelle mani degli ottomani, il giorno di capodanno del 1523 e qui rimase sino al 1534 quando ricevette la notizia della sua elezione all'incarico di Gran Maestro dell'Ordine, in successione a Philippe Villiers de L'Isle-Adam a Malta.

Del Ponte morì però il 18 novembre 1535, 15 mesi dopo la sua elezione. Egli venne sepolto nella cappella di Nostra Signora della Vittoria del Forte Sant'Angelo, a Birgu, sull'isola di Malta. Successivamente, i suoi resti vennero sepolti nella cripta della Concattedrale di San Giovanni a La Valletta, Malta.

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Gran Maestro e Balì di Gran Croce del Sovrano Militare Ordine di Malta - nastrino per uniforme ordinaria Gran Maestro e Balì di Gran Croce del Sovrano Militare Ordine di Malta

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • AA.VV., Gentilhuomini Christiani e Religiosi Cavalieri, nove secoli dell'Ordine di Malta in Piemonte. Catalogo della mostra, ed. Electa 2000.
  • Bordone,Crosetto Tosco, L'antico San Pietro in Asti . Allemandi Torino 2000.
  • Lorenzo Schiavone, Pietrino Del Ponte nella storia dell'Ordine Gerosolimitano, Asti, 1995.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Predecessore Gran Maestro del
Sovrano Militare Ordine di Malta
Successore Blason Ordre Malte 3D.svg
Philippe Villiers de L'Isle-Adam 15341535 Didier de Saint-Jaille
biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie