Pierfelice Zazzera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pierfelice Zazzera

Deputato della Repubblica Italiana
LegislaturaXVI
Gruppo
parlamentare
Italia dei Valori
CoalizionePD-IdV
CircoscrizionePuglia
Incarichi parlamentari
  • Componente della VII Commissione Cultura, scienza e istruzione

Dati generali
Partito politicoMovimento 5 Stelle (dal 2018)
In precedenza:
IdV (fino al 2013)
Titolo di studioLaurea in Medicina e Chirurgia
ProfessioneMedico

Pierfelice Zazzera (Putignano, 20 giugno 1967) è un politico italiano.

Come medico ha lavorato, in qualità di nefrologo, presso l'ospedale di Gioia del Colle; nel 2008 è stato eletto alla Camera dei deputati per il movimento Italia dei Valori. Ricandidato nel 2013 con Rivoluzione Civile, Zazzera non è stato rieletto a causa del mancato raggiungimento della soglia di sbarramento del 4%.

Nel 2018 aderisce al Movimento Cinque Stelle.

I primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Cittadino monopolitano, liberale e liberista, nel 1996 ha partecipato alla formazione di Speranza Monopoli, una lista civica nata in funzione delle elezioni amministrative della città pugliese.

Nel 1998 aderisce all'Italia dei Valori e in seguito assume la carica di segretario cittadino e poi provinciale dello stesso partito a Bari. Nell'ottobre 2005 diventa coordinatore regionale dell'Italia dei Valori in Puglia. In precedenza ha aderito a La Rete, il movimento politico fondato da Leoluca Orlando.

È stato membro della Commissione Cultura della Camera dei deputati.

Attività politica[modifica | modifica wikitesto]

Con 80,49% di presenze alle votazioni elettroniche, di ben 4 punti percentuali superiore alla media, risulta essere uno dei parlamentari più attivi, contrario al "milleproroghe" e alla questione di fiducia al Governo, è primo firmatario di 7 disegni di legge e di 62 interrogazioni in commissione. La sua attività parlamentare risulta sostanzialmente in linea con le proposte e le idee esaminate in campagna elettorale, prima su tutte l'abolizione delle Province. Contrario infatti alla sospensione dell'esame legge per l'abolizione delle stesse, non tralascia l'analisi e la diffusione in Parlamento dei valori chiave del suo movimento quali legalitarismo e liberalismo sociale. In prima linea per portare chiarezza all'omicidio irrisolto di Giuseppe Basile, consigliere comunale IDV di Ugento assassinato nel giugno del 2008, si è interessato più volte alle annose questioni delle carceri nazionali ed in particolare degli istituti di pena pugliesi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Pierfelice Zazzera, su nuovo.camera.it, Camera dei Deputati. URL consultato il 26 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2010).