Pierangelo Valtinoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Pierangelo Valtinoni

Pierangelo Valtinoni (Montecchio Maggiore, 11 gennaio 1959) è un musicista e compositore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha studiato Organo e composizione organistica con Antonio Cozza al Conservatorio di Bologna, Musica corale e direzione di coro con Ugo Amendola al Conservatorio di Venezia, Composizione con Wolfango Dalla Vecchia al Conservatorio di Padova e Direzione d'orchestra con Ludmil Descev e Vram Tchifchian all'Istituto Musicale di Conegliano Veneto.

Ha iniziato la carriera musicale come organista e come direttore di coro e d'orchestra. Con il Paralleli Ensemble di Vicenza e con l'Icarus Ensemble di Reggio Emilia ha tenuto concerti in Italia (Venezia: Festival Galuppi - Milano: Nuove Sincronie - Torino: Società Casella - Palermo: Musica su più dimensioni - Reggio Emilia: Di Nuovo Musica) in Europa (Monaco: Hochschule für Musik - Amsterdam: Gaudeamus Week 1998) e in Messico (Guanajuato: Festival Cervantino - Città del Messico: Festival Donatoni).

Le sue composizioni sono state eseguite in Italia, Europa, Asia e America, sono incise per le etichette Tactus, Discantica, Internationales Forum Junge Chormusik, Osnabrücker Jugendchor, Fugatto, Song & Music Production, Carus Verlag, I Polifonici Vicentini, Azzurra Music.

Ha inciso il CD 7 - Sette musiche da camera per l'etichetta Ariston-Ricordi. Nel 2018 è uscito il CD Celia - La musica organistica interamente dedicato a sue composizioni. Altri suoi lavori, insieme con quelli di altri autori, sono stati incisi in sette diversi CD.

Le sue musiche sono state trasmesse dalla Deutschland Radio, da Radio Berlin rbb, dalla Danmarks Radio e dalle italiane Sky Classica e da Radio Tre.

Ha pubblicato per le case editrici Boosey & Hawkes, Carus Verlag, Carrara, Feniarco e Cipriani.

Ha avuto commissioni dalla Komische Oper di Berlino, dall'Opernhaus di Zurigo, dall'Internationales Forum Junge Chormusik di Rotenburg-Wümme, dal Concorso Internazionale Organistico Gaetano Callido di Borca di Cadore, dal Festival Organistico Internazionale Marco Enrico Bossi di Salò, dal Duomo di Milano, dal Festival Klavier Theater 2002 di Treviso e, a Vicenza, dalla Società del Quartetto, dal Festival Biblico 2015, dall'Ensemble Musagète, da La Piccionaia, dall'Orchestra del Teatro Olimpico, da Theama Teatro e da Asiagofestival 2017.

Ha scritto quattro opere per ragazzi pubblicate dalla casa editrice Boosey & Hawkes:

- Il ragazzo col violino, su libretto di Roberto Piumini, rappresentata al Teatro Astra e al Teatro Olimpico di Vicenza nel 1997.

- Pinocchio, su libretto di Paolo Madron, rappresentata alla Komische Oper di Berlino, ad Amburgo per la Staatsoper, al Teatro dell'Opera di Lipsia, al Teatro Regio di Torino, al Teatro "B. Pokrovsky" di Mosca, al Teatro Circo di Braga, a Monaco per la Bayerische Staatsoper, al Teatro Olimpico e al Teatro Comunale di Vicenza, a Bassano Opera Estate Festival Veneto, a Madrid per il Teatro de la Zarzuela, allo Shatin Town Hall Auditorium di Hong Kong, al Gran Teatro Nacional di Lima, al Landestheater di Coburg, alla Volksoper di Vienna e al Teatro dell'Opera di Tulsa.

- La Regina delle nevi, su libretto di Paolo Madron, rappresentata alla Komische Oper di Berlino, ad Amburgo per la Staatsoper, alla Norrlandsoperan di Umeå, al Teatro Comunale di Vicenza, al Conservatorio di Dresda, all'Auditorium di Milano e al Teatro dell'Opera di Tulsa.

- Il Mago di Oz, su libretto di Paolo Madron, commissionata dall'Opera di Zurigo, rappresentata nello stesso teatro e a Bassano Opera Estate Festival Veneto.

Con le musiche di scena per lo spettacolo teatrale Un teatro per Jules - L'ultima rotta di Verne ha vinto il premio per il miglior commento musicale al 60º Festival Nazionale di Arte Drammatica di Pesaro.

Ha ricevuto il "Premio ASAC per la musica corale 2014".

Nel 2017 è stato nominato Accademico Olimpico dall'Accademia Olimpica di Vicenza.

Su commissione della Boosey & Hawkes ha completato l'orchestrazione del finale dell'opera buffa Koukourgi di Luigi Cherubini.

Ha collaborato alla ricostruzione dell'opera Malombra di Marco Enrico Bossi.

Si occupa di didattica della composizione e dell'orchestrazione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN61003544 · ISNI (EN0000 0000 5961 6441 · LCCN (ENn2007091021 · GND (DE13822689X · WorldCat Identities (ENn2007-091021