Piazza Tola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Piazza Tola
Veduta di Piazza Tola
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàSassari
Informazioni generali
Tipopiazza
Mappa
Map
Coordinate: 40°43′41.7″N 8°33′40.1″E / 40.72825°N 8.561139°E40.72825; 8.561139
La statua

Piazza Tola è una piazza storica di Sassari.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In età medioevale nota come "piazza Carra Manna", durante il XVI secolo, per sopperire alla mancanza di terreni edificabili entro le mura cittadine, la piazza scomparve, soffocata da nuovi edifici che sorsero al di sopra di essa; tale situazione durò fino al XVII secolo quando venne ricostituita abbattendo le costruzioni realizzate a partire dal secolo precedente e divenendo anche sede di un mercato e luogo di esecuzioni pubbliche da parte dell'inquisizione.[1].

Nel 1848 la piazza venne intitolata a Carlo Alberto, re di Sardegna; fu solo dopo la morte di Pasquale Tola nel 1874 che la cittadinanza decise di dedicare l'area al magistrato sassarese.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Al centro della piazza è presente una statua rappresentante lo stesso Pasquale Tola realizzata nel 1903 dallo scultore genovese Filippo Silvestro Giulianotti[2].

Sulla piazza si affacciano diversi palazzi appartenuti all'aristocrazia sassarese tra cui palazzo Manca di Usini, palazzo Ferrale, palazzo Tola, palazzo Quesada, palazzo Nigra Ciceri, casa Ferrà, e il palazzo Arborio Mella.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]