Coordinate: 40°49′35.55″N 14°12′17.37″E

Piazza Italia (Napoli)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Piazze di Napoli.
Piazza Italia
Vista notturna della fontana
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàNapoli
CircoscrizioneMunicipalità X
QuartiereFuorigrotta
Informazioni generali
Tipopiazza
Collegamenti
Intersezionilargo Alessandro Lala, via Fuorigrotta, via Giulio Cesare, viale di Augusto
Luoghi d'interesseSferisterio Partenopeo
Trasporti Lala
Mappa
Map

Piazza Italia è una piazza di Napoli situata nel quartiere Fuorigrotta. Si trova tra via Giulio Cesare e viale di Augusto. Piazza satellite è largo Alessandro Lala, i cui limiti al giorno d'oggi si confondono con la piazza più grande, ottenendo un unico grande slargo.

Fu realizzata in epoca fascista, durante l'opera di ridefinizione urbanistica dell'area di Fuorigrotta. Per spianare la piazza fu demolita la chiesa di San Vitale Martire, successivamente riedificata nell'omonima piazza su viale Augusto. La demolizione della struttura religiosa comportò la creazione dell'adiacente largo Lala e la risistemazione di viale Augusto. Fu inizialmente denominata piazza del Littorio, fino a quando le fu attribuita l'attuale denominazione con la delibera comunale dell'8 febbraio 1951[1].

A fine anni Ottanta fu interessata dai lavori per la costruzione della fermata Lala della Linea Tranviaria Rapida. Tra il 2005 e il 2007, in concomitanza dei lavori di trasformazione della mai inaugurata fermata in una stazione della linea 6, la piazza fu completamente ridisegnata, attraverso la realizzazione di una nuova area verde realizzata in modo radiale, l'allestimento di uno spazio dedicato ai giochi per bambini e una nuova fontana che attraversa centralmente l'isola che ospita le aiuole, realizzata secondo una diversa cifra architettonica rispetto alla fontana che insisteva precedentemente.

  • Stazione metropolitana Lala;
  • Fermata autobus ANM.
  1. ^ Gianni Infusino, Le nuove strade di Napoli: saggio di toponomastica storica, A. Gallina, 1987
  • Gennaro Ruggiero, Le piazze di Napoli, Tascabili economici Newton, Roma 1998 ISBN 88-7983-846-6

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]