Pianeta doppio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rappresentazione delle orbite di due oggetti con la stessa massa

Un pianeta doppio è un insieme di due pianeti di massa simile o almeno comparabile, che orbitano l'uno attorno all'altro.

La distinzione tra un pianeta doppio e un sistema che comprende un pianeta e una luna non è precisa, e un accordo generale deve essere ancora raggiunto. Nella maggior parte dei casi, le lune sono piccolissime rispetto ai pianeti attorno a cui orbitano, quindi il problema non si pone.

Nel Sistema solare, ci sono due oggetti che possono essere considerati pianeti doppi:

  1. la Terra e la Luna (con un rapporto di masse 81 a 1);[1][2]
  2. Plutone con la sua luna Caronte (rapporto 9 a 1).
Left alt text
Center alt text
Right alt text
Rappresentazione delle orbite di due oggetti con diversa massa

La distinzione più accettata sembra essere quella che, perché il sistema sia un pianeta doppio, il baricentro (che è anche il punto attorno a cui entrambi orbitano) non si trovi in nessuno dei due corpi, ma cada nello spazio. Usando questo test, Plutone e Caronte sono un pianeta doppio, mentre la Terra e la Luna no, seppur di poco: il baricentro cade all'interno della Terra, ad una profondità di circa 1.500 km (contro un raggio terrestre di 6350 km)[3].

È interessante notare che il sistema Sole-Giove supera il test, perché il baricentro dei due cade all'esterno del Sole, e se il Sole fosse un pianeta questo sarebbe un pianeta doppio. Il fatto che questo accada nonostante l'enorme differenza di massa tra i due (1000 a 1) è dovuto alla grande distanza. Il test del baricentro deve quindi essere usato con cautela.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mario Rigutti, Astronomia, Firenze, Giunti Gruppo Editoriale, 22 gennaio 2011.
    «bisogna tener presente che la Luna e la Terra costituiscono un pianeta doppio poiché il rapporto fra le rispettive masse è di 1/81 valore di gran lunga superiore a quelli analoghi relativi ai satelliti degli altri pianeti del sistema solare.»
  2. ^ (EN) Welcome to the double planet, su esa.int, 22 gennaio 2011.
  3. ^ La terra vale come un pianeta doppio, su Corriere della Sera.
  Portale Astronomia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronomia e astrofisica