Phnom Krom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Phnom Krom
Il tempio di Phnom Krom.
Localizzazione
StatoBandiera della Cambogia Cambogia
Altitudine140 m s.l.m.
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 13°17′08.63″N 103°48′43.85″E / 13.28573°N 103.81218°E13.28573; 103.81218
Panorama di Phnom Krom all'alba.

Phnom Krom (in lingua khmer: ប្រាសាទភ្នំក្រោម) è una collina di circa 140 m di altezza, che si trova a circa 12 km a sud-ovest di Siem Reap, in Cambogia.

La collina è molto rocciosa; una leggenda locale vuole che sia stata disboscata dalla generale-scimmia Hanuman durante la ricerca di una medicina, come raccontato nel poema epico Rāmāyaṇa. Dalla cima della collina, verso ovest, si gode di una vista spettacolare sul lago Tonle Sap.

Tempio[modifica | modifica wikitesto]

Sulla cima della collina è presente un tempio induista del periodo di Angkor, dedicato a Shiva, Visnù e Brahmā. Il tempio fu costruito verso la fine del IX secolo, durante il regno del re Yasovarman I (889-910). Orientato verso est, il tempio è racchiuso da un muro fatto di blocchi di laterite.

Phnom Krom è il più meridionale dei tre templi costruiti sulla cima delle colline nella regione di Angkor durante il regno di Yasovarman I; gli altri due sono Phnom Bakheng e Phnom Bok. Si tratta di un tipico esempio dello stile Bakheng, basato sull'idea del tempio-montagna come rappresentazione del monte Meru. Il tempio presenta la classica struttura a quinconce: 4 torri ai 4 vertici di un quadrato, più una torre più elevata al centro, come rappresentazione dei 5 picchi della sacra montagna di Meru.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]