Pengerang

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pengerang
città
Pengerang – Veduta
Pengerang – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera della Malaysia Malaysia
Stato federato Johor
DivisioneNon presente
Distretto Kota Tinggi
Territorio
Coordinate1°22′N 104°07′E / 1.366667°N 104.116667°E1.366667; 104.116667 (Pengerang)
Abitanti
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+8
Cartografia
Mappa di localizzazione: Malaysia
Pengerang
Pengerang

Pengerang è un mukim e una nuova area comunale del Distretto di Kota Tinggi, nel sud ovest dello stato di Johor, in Malaysia, sede di un piccolo ufficio doganale e di immigrazione. È separato da Pulau Tekong e dall'Aeroporto di Singapore-Changi dallo Stretto di Johor[1].

Il territorio[modifica | modifica wikitesto]

La giurisdizione del PBT (Pihak Berkuasa Tempatan, o autorità locali) di Pengerang si estende su un'area di circa 184 km2[2], comprendente le città di Desaru, Bandar Penawar, Sungai Rengit e Tanjung Pengelih.

Localizzazione di Pengerang sulla mappa di Johor

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Location Map of Pengerang

Pengerang è stata scelta dal governo dello stato di Johor per ospitare un programma di trasformazione delle aree rurali. In una conferenza stampa del 23 febbraio 2015 a Taman Bayu Damai, Pengerang, il Primo Ministro dello stato di Johor Datuk Mohamed Khaled Nordin ha dichiarato che l'area ha assistito a un costante sviluppo negli ultimi anni grazie ai massicci investimenti legati al polo petrolchimico Pengerang Integrated Petroleum Complex (PIPC)[3].

Il Progetto PIPC è stato annunciato nel 2011 ed è attualmente in costruzione. Pengerang è stata scelta per la sua posizione strategica, data la vicinanza alle importanti rotte commerciali navali Medio OrienteSingaporeCina e ai grandi hub commerciali presenti nella Singapore[4]. Il PIPC è partito con lo sviluppo del Pengerang Deepwater Terminal (PDT), infrastruttura di stoccaggio e commercializzazione di prodotti petrolchimici e di raffinazione[5][6][7].

Siti turistici[modifica | modifica wikitesto]

Nei pressi di Tanjung Pengelih è situata una batteria costiera risalente alla Seconda guerra mondiale, oggi abbandonata, costruita sulla foce del Sungai Santi, sullo Stretto di Johor. Il complesso si estende su un'area di 610 ettari e comprendeva in origine le caserme e un ospedale[8].

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

La connessione stradale principale è la Malaysia Federal Route 92, che collega Kota Tinggi a Sungai Rengit. Pengerang ha due terminal per traghetti aperti al pubblico, a Tanjung Belungkor e a Tanjung Pengelih. Dal terminal di Tanjung Belungkor partono i traghetti per l'Aeroporto di Singapore-Changi e per Sekupang sull'isola di Batam in Indonesia. Il terminal di Tanjung Pengelih è collegato a Changi Point e a Tanah Merah, a Singapore. Inoltre c'è un porto riservato ai clienti al Sebana Cove Resort in arrivo da HarbourFront a Singapore e da Tanah Merah.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pengerang Travel Guide, su todaytourism.com. URL consultato il 19 dicembre 2019.
  2. ^ Handbook (PDF), su jpbd.johor.gov.my. URL consultato il 19 dicembre 2019.
  3. ^ (EN) Pengerang picked for development programme, in The Star online, 24 agosto 2015. URL consultato il 19 dicembre 2019.
  4. ^ Quick overview on existing Oil & Gas activities in Johor, su jpdc.gov.my. URL consultato il 19 dicembre 2019.
  5. ^ Pengerang Deepwater Terminals, su dialogasia.com. URL consultato il 19 dicembre 2019.
  6. ^ About PIC, su pic.petronas.com. URL consultato il 19 dicembre 2019 (archiviato dall'url originale il 19 dicembre 2019).
  7. ^ PENGERANG INTEGRATED PETROLEUM COMPLEX (PIPC), su jpdc.gov.my. URL consultato il 19 dicembre 2019.
  8. ^ Pengerang Battery, su malaxi.com. URL consultato il 19 dicembre 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN235632016
  Portale Asia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Asia