Pearl Poet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il "poeta del Gawain" rappresentato come il "padre del poema" nel manoscritto miniato di Pearl.

Il Poeta del Galvano, anche conosciuto come il "Poeta del (poema) Pearl"[1] (fl. ca. 13751400), è il nome dato all'autore dell'opera medievale Galvano e il Cavaliere Verde, un poema allitterativo scritto nel XIV secolo, composto in medio inglese. Quest'autore sembra esser stato molto prolifico dato che gli vengono attribuiti altri scritti importanti tra cui Pearl, Patience e Cleanness; alcuni studiosi ipotizzano che possa aver realizzato anche il Saint Erkenwald. Salvo l'ultimo (trovato in BL-MS Harley 2250), tutte queste opere sono note da un unico manoscritto sopravvissuto, presente alla British Library, contenute nel testo cifrato Cotton Nero A.x. Questo corpus di lavori include alcune tra le poesie più apprezzate scritte in inglese medievale.

"L'Autore del Galvano" non è identificato. Vari studiosi hanno suggerito che lui sia stato un esponente della famiglia di proprietari terrieri Massey del Cheshire, e in particolare John Massey di Cotton. Comunque, questa teoria non è ampiamente accettata dall'accademia, e le etichette di "Poeta del Pearl" o "Poeta del Galvano" (in lingua inglese "Pearl Poet" e/o "Gawain Poet") sono quelle più utilizzate.

Le caverne di Wetton Mill, nei pressi di Leek, nello Staffordshire, sono state identificate come una probabile ispirazione per la "Cappella Verde" di Messer Galvano e il Cavaliere Verde, dato il dialetto dell'autore e la geografia descritta nel poema.[2]


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) M. Andrew, Theories of Authorship, in Brewer (a cura di), A Companion to the Gawain-poet, Boydell & Brewer, 1997, p. 23.
  2. ^ (EN) M. Twomey, Travels with “Sir Gawain”, su ithaca.edu. URL consultato il 5 agosto 2022.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN8192510 · ISNI (EN0000 0003 8953 6313 · CERL cnp00549737 · GND (DE119194872 · BNF (FRcb16658311g (data) · WorldCat Identities (ENviaf-8192510