Paul Yeboah

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Paul Yeboah (19702021) è stato un attivista ghanese. Permaculturista e agricoltore, è stato il fondatore e coordinatore del Ghana Permaculture Institute and Network a Techiman, Ghana, Africa occidentale situato nella regione di Brong-Ahafo in Ghana. Lo scopo dell'Istituto è costruire e mantenere un sistema alimentare stabile, prendersi cura degli ecosistemi locali e migliorare la qualità della vita nelle aree rurali.[1] L'istituto forma studenti e comunità in tecniche di agricoltura ecologica sostenibile, supportando progetti in tutto il Ghana; gruppi di donne, progetti di microfinanza, apprendimento della coltivazione della moringa, produzione di funghi, sviluppo delle foreste alimentari e agroforestali.[2][3]

La permacultura si basa su sistemi di progettazione sostenibili naturali, è un sistema agricolo che utilizza pratiche per mantenere il suolo fertile, le colture e il bestiame sani. Incoraggia la protezione dell'ambiente e uno stile di vita ambientalista, in modo da mantenere la stabilità ambientale e preservare le risorse ambientali per il futuro. Inoltre, ricostituisce i terreni erosi e disboscati. La missione del Ghana Permaculture Institute and Network è incoraggiare, educare e promuovere l'uso della permacultura da parte degli agricoltori e delle persone in Ghana, cosa che contribuirà alla solidità ambientale e alla stabilità del futuro del paese.

L'istituto ospita volontari internazionali, stagisti e studenti[4] e fa parte del Ghana Ecovillage Network, un'organizzazione per progetti di sviluppo sostenibile, che lavora per promuovere le iniziative indigene e la sostenibilità in Ghana, della quale Yeboah è stato presidente. La permacultura sta trasformando le comunità in Ghana attraverso l'istruzione, la produzione alimentare, la divulgazione, lo sviluppo delle competenze, l'autosufficienza e la creazione di piccole imprese.[5][6]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

All'età di 22 anni Paul Yeboah si occupava della povertà rurale e urbana. Ha ricevuto un certificato agricolo dal Farm Institute in Ghana. Ha avviato un progetto di foresta da frutto rurale e urbana utilizzando le forniture di semi del Kade Oil Palm Research Institute e della Bonsu Cocoa Research Station. I semi e le piantine sono stati dati agli agricoltori in base al reddito. Questo progetto è stato determinante nella creazione di imprese di trasformazione rurale e occupazione per i poveri.

Nel 2003 Paul Yeboah è stato il direttore dell'azienda agricola per l'abate del monastero benedettino di Kristo Buase in Ghana. Greg Knibbs è stato invitato al monastero per assistere alla riprogettazione della fattoria utilizzando le pratiche della permacultura per ripristinare la fertilità del suolo, impoverito dall'inquinamento chimico sintetico. Yeboah ha incontrato Greg Knibbs e hanno lavorato insieme per formare il Ghana Permaculture Network che in seguito divenne il Ghana Permaculture Institute.

Il Ghana Permaculture Network è stato coordinato da Paul Yeboah nel 2003, ed è nato come un piccolo centro di formazione agricolo che in seguito è diventato il Ghana Permaculture Institute (GPI). Nel 2007 è stato creato il Ghana Permaculture Nwodua Tree Nursery, che è nato per creare reddito per la comunità e per affrontare questioni ambientali come la desertificazione e l'erosione. Si occupa anche di rimboschimento. Il lavoro è uno sforzo comunitario collaborativo che coinvolge donne, giovani e uomini.Tutti i membri della comunità sono parte del profitto e dei benefici comuni del lavorare a favore dell'ambiente. Il progetto crea consapevolezza ambientale.[7]

Paul Yeboah è stato il vicepresidente del Ghana Ecovillage Network, fondato nel 2012 e costituito nel 2013. È stato formato da leader e gruppi di comunità con progetti sostenibili per promuovere le strategie dell'Ecovillaggio come modelli per lo sviluppo sostenibile in Ghana.[8]

Il Ghana Permaculture Network ha supportato le scuole locali, gli agricoltori della comunità nella creazione di vivai e progetti di piantumazione di alberi. La rete di permacultura del Ghana si è ora espansa in varie parti del Ghana, nel Togo e nel Burkina Faso, nell'Africa occidentale.[9]

Progetti dell'Istituto di Permacultura[modifica | modifica wikitesto]

L'obiettivo delle iniziative e dei progetti educativi è promuovere l'apprendimento, ponendo l'accento sulla formazione professionale e la necessità di uno sviluppo di competenze realizzabile utilizzando pratiche di sviluppo sostenibile.

  • I corsi di Permaculture Design sono tenuti in Ghana, Togo e Burkina Faso, Africa occidentale.
  • Ghana Permaculture Nwodua Tree Nursery Project - Il Ghana è un paese deforestato. Il progetto Tree Nursery affronta i problemi della deforestazione al fine di invertire l'erosione. Insegna e sostiene l'importanza degli alberi e le questioni relative al cambiamento climatico.
  • Produzione di funghi ostrica - L'Istituto di Permacultura insegna come coltivare i funghi utilizzando sacchi di segatura. Questo progetto consente ai partecipanti di imparare a rendere utile la segatura, un prodotto di scarto e promuove una dieta sana, nutrizione e sviluppo delle abilità.
  • Dimostrazione Siti di formazione su come costruire giardini domestici in permacultura
  • Produzione di moringa - Aiuta a facilitare lo sviluppo delle piccole imprese per generare reddito. Un progetto che promuove una sana alimentazione e lo sviluppo delle competenze.
  • Corso di Ecovillage Design - Che insegna e fa conoscere agli studenti gli strumenti che possono essere utilizzati per riqualificare le loro comunità in modi ecologici, economici, culturali e sociali e per promuovere la sostenibilità.[10]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) What is Permaculture?, su Ghana Permaculture Institute, 26 febbraio 2011. URL consultato il 6 dicembre 2023.
  2. ^ Paul Yeboah (PDF), su fiohnetwork.org.
  3. ^ (EN) GEN, Ghana Permaculture Institute, su Global Ecovillage Network, 18 marzo 2013. URL consultato il 6 dicembre 2023.
  4. ^ (EN) Permaculture training for farmers ends, su GhanaWeb, -001-11-30T00:00:00+00:00. URL consultato il 6 dicembre 2023.
  5. ^ (EN) GEN Ghana, su Global Ecovillage Network. URL consultato il 6 dicembre 2023.
  6. ^ (EN) Copia archiviata, su Permaculture magazine. URL consultato il 5 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2016).
  7. ^ How permaculture is trasforming Ghana, su permaculture.co.uk. URL consultato il 1º dicembre 2023 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2016).
  8. ^ (EN) Global Ecovillage Network, https://ecovillage.org/project/gen-ghana/. URL consultato il 5 maggio 2019.
  9. ^ Dr. Paul Yeboah: Region-wide Permaculture Economic Development | Network of Centers, su networkofcenters.net. URL consultato il 6 dicembre 2023.
  10. ^ (EN) The Ghana Permaculture Nwodua Tree Nursery Project – Saving Lives, Granting Livelihoods, and Restoring Eco-systems, su The Permaculture Research Institute, 1º novembre 2011. URL consultato il 6 dicembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]