Pasquale Giuditta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pasqualino Giuditta)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Pasqualino Giuditta (Summonte, 8 aprile 1954) è un politico italiano.

Pasqualino Giuditta

Deputato della Repubblica Italiana
Gruppo
parlamentare
- Popolari UDEUR (Dal 18/05/2006 a fine legislatura)

In precedenza: - Gruppo misto (Da inizio legislatura al 4/05/2006) - Gruppo misto - componente: Popolari UDEUR

CoalizioneL'Unione
CircoscrizioneCampania 2

Dati generali
Partito politicoDC (fino al 1994)
CCD (1994-1998)
UDEUR (1999-2013)
CD (dal 2014)

PD (dal 2021)

Biografia e carriera politica[modifica | modifica wikitesto]

Inizia la sua attività politica nella Democrazia Cristiana negli anni '80 (con cui è più volte consigliere comunale a Summonte, ricoprendo anche la carica di sindaco per più legislature fino al 2023, per aderire successivamente al CCD, Unione Democratica per la Repubblica, ai Popolari UDEUR e al PD.

Alle elezioni regionali in Campania del 2000 si candida per la carica di consigliere regionale, in provincia di Avellino, nelle liste dell'UDEUR (all'interno della maggioranza di centro-sinistra guidata da Antonio Bassolino), classificandosi primo, ma non viene eletto, in quanto la lista non riesce a eleggere nessuno nel collegio di Avellino.

In occasione delle elezioni provinciali ad Avellino del 1999 viene eletto consigliere provinciale (riconfermato nel 2004) con l'UDEUR (nella maggioranza di centro-sinistra, nel collegio di San Martino Valle Caudina.

Alle elezioni politiche del 2006 è candidato alla Camera dei Deputati, nella circoscrizione Campania 2, nelle liste dei Popolari UDEUR, venendo eletto deputato della XV Legislatura. Alla Camera dei Deputati è segretario della IV Commissione (Difesa) ed è componente della Commissione Parlamentare d'Inchiesta sul Ciclo dei Rifiuti e sulle Attività Illecite. Ricopre inoltre l'incarico di presidente dell'Ambito Territoriale Ottimale Calore Irpino.

Nel 2008 fuoriesce dall'UDEUR, contestualmente alla caduta del secondo governo Prodi.[1]

A novembre 2014 aderisce al Centro Democratico di Bruno Tabacci, divenendone coordinatore provinciale ad Avellino; successivamente, in occasione delle elezioni regionali in Campania del 2015, sostiene il candidato del centro-sinistra Vincenzo De Luca.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ «Caro Clemente, Sandra ti ha rovinato» - Corriere del Mezzogiorno Campania, su corrieredelmezzogiorno.corriere.it. URL consultato il 2 novembre 2016.
  2. ^ Campania, Giuditta Coordinatore provinciale Avellino di Centro democratico, in Centro Democratico, 24 settembre 2014. URL consultato il 2 novembre 2016.