Pashtunistan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pashtunistan
Indigeni del Pashtunistan
StatiBandiera dell'Afghanistan Afghanistan
Bandiera del Pakistan Pakistan
Abitantica. 42–50 milioni
Fusi orariUTC+4:30, UTC+5
Estensione ideale del Pashtunistan (ombreggiato in blu) e la Linea Durand segnata in rosso. La zona blu più meridionale è il Belucistan (la terra dei beluci).

Il Pashtunistan o Paskunistan (Pashto: پښتونستان), che sta a significare terra dei pashtun è il termine moderno per definire la regione storica abitata dal popolo pashtun già dal primo millennio a.C.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La regione fu politicamente divisa nel 1893 dalla Linea Durand, un confine di 2.640 km che è alla base dell'attuale separazione fra Afganistan e Pakistan, con lo scopo di impedire la formazione di uno Stato per l'etnia pashtun che potesse creare problemi all'imperialismo inglese nella regione, in particolare a cavallo dello strategico Passo Khyber. Nel 1940, con la divisione delle Indie Britanniche e del Pakistan, qualche nazionalista pashtun propose invano il Pasthunistan come futuro Stato per gli abitanti dei popoli pasthun della zona.

Origine del nome[modifica | modifica wikitesto]

Nel Medioevo il territorio corrispondente al Pashtunistan veniva comunemente chiamato Afghanistan. Il termine infatti è di recente affiliazione[senza fonte].

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]