Parco nazionale delle zone umide di Amvrakikos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Parco nazionale delle zone umide di Amvrakikos
Εθνικο Παρκο Υγροτόπων Αμβρακικού
Tipo di areaparco nazionale
Codice WDPA349975
StatoGrecia Grecia
PeriferiaEpiro
Unità perifericaArta
ComuneArta
Superficie a terra287 km²
Provvedimenti istitutivi2008
[www.amvrakikos.eu Sito istituzionale]

Il parco nazionale delle zone umide di Amvrakikos (in lingua greca: Εθνικο Παρκο Υγροτόπων Αμβρακικού, trasl. Ethnikò Parko Ygrotopon Amvrakikou) è un'area naturale protetta situata nell'Epiro, in Grecia.

Il parco è stato istituito nel 2008 per proteggere, tutelare e gestire la natura e il paesaggio del golfo di Amvrakikos, come patrimonio naturale e risorsa di interesse nazionale, per il suo grande valore biologico, ecologico, estetico, scientifico, geomorfologico ed educativo[1].

Il paesaggio è caratterizzato da una diversità unica di ambienti, con baie, lingue di terra, insenature, canali, penisole, strisce di sabbia. In alcuni punti, un piccolo strato di acqua si muove a seconda della direzione del vento, a volte verso la terra ad una distanza di 1000 metri, a volte nella direzione esposta scoprendo il terreno e lasciando la traccia bianca del sale. Il clima caldo, le acque poco profonde sulle coste, le lagune di piccola profondità e le paludi offrono un ambiente favorevole allo sviluppo della flora e della fauna locale, rendendo il golfo una delle zone umide più importanti dell'Europa[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Amvrakikos Wetlands National Park (PDF), su amvrakikos.eu. URL consultato il 21 dicembre 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]