Palazzo dei Marchesi D'Oria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo D'Oria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàCirié
IndirizzoCorso Martiri della Libertà, 33 (Palazzo D'Oria) - 10073 Ciriè TO
Coordinate45°13′54.55″N 7°36′16.06″E / 45.23182°N 7.60446°E45.23182; 7.60446
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXVII secolo
Usouso comunale
Realizzazione
CostruttoreProvana (struttura iniziale)
Proprietariocomune di Cirié

Il Palazzo dei Marchesi D'Oria (comunemente chiamato Palazzo D'Oria) è un antico palazzo situato a Cirié nella città metropolitana di Torino.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La costruzione attuale utilizza le strutture del precedente palazzo cinquecentesco di proprietà dei Provana di Leinì. Acquistato dai Doria, venne trasformato nel corso del XVII secolo secondo il modello delle residenze di rango principesco nell'ambito delle "delizie" di caccia reali. Fu dotato perciò di un territorio attinente, destinato a quest'uso: una parte di questo fu reso feudale e cintato, in seguito a disposizioni reali, nella seconda metà del XVII secolo. Nel corso del XVIII secolo fu aggiunto un piano alla manica est verso il parco ed intonacata la muratura esterna.
In particolare l'appartamento a sud, detto di Carlo Emanuele e riservato ai soggiorni dei Savoia, che durante i loro itinerari venatori dimoravano nel palazzo, conserva una decorazione plastica e pittorica particolarmente ricca, eseguita da quegli artisti luganesi che lavorarono alle residenze reali. Nel 1909 il complesso fu acquistato dalla Famiglia Remmert. Il parco venne in seguito lottizzato e il Palazzo fu trasformato e adattato ad uso comunale.[1]

Interno[modifica | modifica wikitesto]

All'interno il palazzo ospita la Quadreria D'Oria dove sono presenti quadri raffiguranti i membri della famiglia genovese Doria, la camera di Carlo Emanuele II e l'antica biblioteca.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scilla Alberini- Maggioli, Palazzo D'Oria, su servizi.cirie.net. URL consultato il 4 novembre 2022.